Stai utilizzando il giusto social media per la tua azienda/attività?

Stai utilizzando il giusto social media per la tua azienda/attività?

Sei sicuro di utilizzare il giusto social media per la tua pubblicità online?

Oggi voglio analizzare insieme a te i principali social media per vedere se stai sfruttando il canale giusto per pubblicizzare la tua attività o la tua azienda. Sono uno dei metodi di marketing più efficaci che abbiamo oggi a nostra disposizione. Se non sei presente sui social, sicuramente stai perdendo una grossa fetta di pubblico e, quindi, di potenziali clienti. Tuttavia hanno delle caratteristiche diverse e al loro interno trovi gruppi di utenti che interagiscono in maniera differente con i vari contenuti. Proprio per questo motivo devi effettuare un’analisi e capire se i social media che stai utilizzando sono adatti al tuo prodotto o al tuo servizio e che, quindi, possano aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

Perché è importante essere presenti sui social? Quali vantaggi può portare al tuo business?

  • Essere presente sui social ti permetterà di ampliare il tuo pubblico, di farti conoscere a nuovi potenziali clienti, perché un cliente soddisfatto potrà “parlare” di te con altri, condividendo i tuoi contenuti o lasciando recensioni positive.
  • Sui social ci sono moltissimi utenti, ogni giorno di più, essendoci anche tu potrai intercettare utenti che hanno particolari caratteristiche o interessi.
  • Una buona comunicazione sui social ti permetterà di far conoscere e condividere i tuoi valori, rafforzerai così l’immagine del tuo brand e diventerai sempre più riconoscibile.
  • Potrai dividere il tuo pubblico in base ai suoi bisogni specifici o ai suoi comportamenti, potrai così parlare al tuo pubblico in modo mirato e fare arrivare i contenuti che vuoi a chi vuoi.
  • Potrai sfruttare i social anche per aumentare il traffico sul tuo sito web, perché una volta che gli utenti ti conosceranno sui social saranno più incentivati a cliccare sui tuoi link e visitare il tuo sito o il tuo blog.
  • Grazie ai social avrai anche dei preziosi feedback, perché grazie alle interazioni con il tuo pubblico capirai come viene percepita la tua attività e questo sarà importantissimo per attività di marketing mirate.

Come fare a trovare il social media giusto?

  • Individua il tuo cliente ideale

Che cosa conosci dei tuoi clienti? Qual è la loro età? Sono uomini o donne? Quali interessi hanno? Inizia a fare un po’ di ricerca su questo, ti servirà per individuare la piattaforma su cui trovarli.

  • Vai dove si trova il tuo cliente

La scelta di una piattaforma piuttosto che un’altra va fatta in base alle preferenze del tuo cliente ideale. Dovrete essere presenti su questa piattaforma in maniera costante e pubblicando contenuti di valore.

  • Cerca i tuoi concorrenti

Cerca tutti i tuoi migliori concorrenti, controlla le loro pagine o i loro profili social e guarda quali contenuti pubblicano, con che frequenza e quanti utenti sono interessati alla loro offerta. Una volta stabilito quale piattaforma social sta dando i migliori risultati, scegli quella.

Analizziamo ora i principali social per capire qual è più adatto alla tua attività e al tuo pubblico

  • Facebook

Ha un pubblico di tutte le età e permette la condivisione di (quasi) ogni tipologia di contenuto. È adatto a qualunque tipo di comunicazione, permette di comunicare in modo semplice e diretto con tutti, è adatto sia a chi opera nel business-to-business (B2B) che nel business-to-consumer (B2C). Va bene praticamente per ogni attività. Uno dei maggiori vantaggi di Facebook è il suo pubblico vasto e differenziato che può essere profilato in modo ottimale e a cui si possono indirizzare campagne pubblicitarie mirate. Oltre a questo permette di avere un rapporto diretto con le persone, potendo interagire in tempo reale con clienti e potenziali clienti, anche rispondendo alle loro domande.

  • Instagram

Ha un’utenza molto più giovane rispetto a Facebook e si basa principalmente su una comunicazione per immagini. È adatto ad attività che commercializzano prodotti o servizi che possono essere presentati sotto forma di immagini. Viene utilizzato soprattutto nel business-to-consumer (B2C). Se scegli questo social dovrai puntare molto sulla qualità delle immagini e dei video che posti, non dimenticare di utilizzare gli hashtag e le stories.

  • Linkedin

È il social network per eccellenza del mondo del business, viene utilizzato per comunicare nel mondo professionale. Permette ad aziende e lavoratori di mettere in mostra la propria personalità pubblicando articoli e contenuti editoriali. Viene utilizzato principalmente per dalle aziende per stringere rapporti con altre imprese, per reclutare personale e per trovare i giusti professionisti con cui collaborare. In questo social i toni e i contenuti devono essere seri e mostrare la propria competenza riguardo all’argomento trattato.

A questo punto avrai trovato qual è il social più adatto da utilizzare per la tua attività!

Ricorda! Non è facile trovare la giusta chiave per il successo sui social, ma una volta trovata, possono aiutarti ad aumentare notevolmente la visibilità del tuo sito Web.

Ti lascio ancora qualche consiglio per sfruttare al meglio i tuoi canali social:

  • Una volta creato il tuo profilo social aggiungi in modo ben visibile un collegamento alla tua homepage e condividi i migliori articoli del tuo blog.
  • Controlla costantemente le discussioni che potrebbero essere inerenti alla tua attività e intervieni mostrandoti come una persona che conosce molto bene il settore, questo farà crescere la tua autorevolezza e ti potrà portare dei nuovi clienti.
  • Invita i clienti che sono soddisfatti del tuo prodotto/servizio a lasciarti una recensione sui tuoi canali social, sarà un’ottima pubblicità.

Stai utilizzando il giusto social media per la tua azienda/attività? Fammelo sapere nei commenti!

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Alessandra Barbera Assistente Virtuale

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