Pro e Contro del Remote Working

Preo e contro del Remote Working - Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Quali sono i pro e i contro del Remote Working?

Nel blog dello scorso mese ti ho dato alcuni consigli su come trovare lavoro da remoto. Oggi, invece, voglio spiegarti quali sono i pro e i contro del Remote Working, in modo che tu possa fare quella che è la scelta migliore per te.

Partiamo analizzando i pro…

Compatibilità tra vita privata e lavoro

Sicuramente grazie al Remote Working diventa più semplice gestire e incastrare tra loro gli impegni della vita privata e quelli lavorativi. Questo è vero soprattutto per noi mamme che dobbiamo seguire i figli nello studio e nei vari impegni scolastici ed extra. Lavorando da casa eliminerai anche i tempi da dedicare agli spostamenti e ai pranzi fuori casa che possono essere, invece, sfruttati per gestire i tuoi impegni.

Risparmio di soldi e stress

Lavorando in Remote Working risparmierai anche i soldi del carburante necessario alla tua autovettura per portarti al lavoro e quello del parcheggio o l’abbonamento ai mezzi pubblici. Oltre a questo non dovrai nemmeno sostenere i costi dei pranzi fuori casa. Tutto ciò ti porterà anche ad una riduzione dello stress, perché non dovrai affrontare più il traffico delle ore di punta o l’affollamento della metro, del treno, del tram o del bus.

Riduzione degli spostamenti forzati

Un altro vantaggio di non poca importanza del Remote Working è la riduzione degli spostamenti forzati. Non dovrai, infatti, più trasferirti in un’altra città per poter lavorare per una determinata azienda, ma potrai farlo da casa tua. In questo modo avrai anche un notevole risparmio economico, infatti non dovrai affrontare le spese per l’acquisto o per l’affitto di una nuova casa.

Dopo aver analizzato i pro del Remote Working, ora vediamo, invece, quali sono i contro…

Solitudine

Se sei una persona a cui piace stare in mezzo alla gente potresti sentirti solo lavorando da casa. Dovrai, infatti, rinunciare alla componente sociale del lavoro in ufficio, ti mancheranno le chiacchierate durante la pausa caffè o all’uscita dal lavoro.

Distrazioni

Lavorando da casa potrai incappare in molte distrazioni, soprattutto se sei all’inizio e non hai ancora imparato l’importanza dell’autocontrollo. Dovrai saperti gestire autonomamente, con estrema disciplina e avere ben chiaro quali distrazioni puoi accettare e quali no.

Sedentarietà

Lavorando da remoto potresti cedere alla sedentarietà. Se non sei un grande appassionato di sport potresti rischiare di non fare alcun tipo di movimento, perchè quando sei a casa ti viene più difficile decidere di uscire, soprattutto in inverno con il freddo e le giornate più corte,  per andare in piscina, in palestra o anche solo a fare una passeggiata.

Arrivato fin qui avrai certamente chiari quali sono i pro e i contro del Remote Working.

Se hai deciso di portare in remoto il tuo lavoro, ma non sai da dove partire, posso aiutarti con la mia masterclass gratuita, dove ti guiderò passo a passo nel mondo del Remote Working.

Fammi accedere alla masterclass!

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: Facebook, LinkedIn, Instagram e Youtube.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *