Facebook ha deciso di dire addio ai like

Facebook ha deciso di dire addio ai like - Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Lo sai che Facebook ha deciso di dire addio ai like e sostituirli con i segui?

Facebook, il popolarissimo Social Network, nato da un’idea di Mark Zuckemberg il 4 febbraio 2004, cambia  la sua politica nei confronti delle pagine. Ha deciso così di dire addio ai Like e sostituirli con il tasto Segui. Questo sarà l’unico modo che avrai per restare aggiornato sui contenuti di una pagina di tuo interesse. Il like rimarrà solo più per i profili ordinari. Se vuoi conoscere meglio la differenza tra pagina e profilo leggi questo articolo che ho scritto qualche tempo fa.

Che cosa cambia per le pagine?

Facebook ha deciso di dire addio ai like per slegare il voler avere informazioni su una pagina dal gradimento o meno di quella pagina. Mettendo il like infatti si diventa fan e agli occhi di un’altra persona a noi piace quel prodotto o quella persona. Seguendo, invece, una pagina vuol dire che vogliamo essere informati su quella pagina e diventiamo suoi follower, indipendentemente dal piacerci o meno.

Facciamo un esempio: vuoi avere informazioni su un politico che non voteresti mai? Con il like diventeresti suo fan e tutti potrebbero pensare che tu sia tra i suoi sostenitori. Con il segui, invece, saresti semplicemente tra i follower, cioè tra le persone che vogliono essere informate su questo personaggio, indipendentemente dal tuo orientamento politico.

Questa decisione, insieme ad altri cambiamenti, è stata comunicata da Asad Awan, responsabile della sezione Public Connections and Monetization di Facebook.

Resterà solo più il tasto Segui

I like, da quando sono nate le pagine, servivano per caricare nella home dei vari fan i contenuti delle stesse pagine. Ovviamente più like aveva una pagina, più era interessante dal punto di vista del marketing.

L’arrivo del tasto segui ha consentito agli utenti di seguire gli aggiornamenti di una determinata pagina senza esplicitarne il gradimento. Come, invece, si faceva con il tasto like.

Questa duplice possibilità ha sempre creato confusione, soprattutto tra i Social Media Menager, perché il numero dei fan/like non corrisponde quasi mai a quello dei follower/segui. Non si è mai riusciti, nemmeno, a stabilire quale di questi due dati fosse il più importante e, quindi, da prendere in considerazione per valutare l’appetibilità di una pagina.

Facebook ha pertanto deciso di eliminare i like. Il segui semplificherà il modo in cui gli utenti si connetteranno alle loro pagine preferite. I follower, infatti, sono persone che desiderano ricevere gli aggiornamenti di una determinata pagina. Questo, secondo il Social Network, aiuterà le pagine e ad avere una rappresentazione più forte della propria fan base, cioè dell’insieme delle persone che seguono una particolare persona o brand.

Che cosa succederà ai fan?

Ora analizziamo quello che succederà riguardo ai like presenti sulla tua pagina:

  • Se l’utente ha cliccato like e segui, continuerà ad essere follower della tua pagina
  • Se l’utente ha cliccato segui, ma non like, continuerà ad essere follower della tua pagina
  • Se l’utente ha cliccato like, ma non segui, non sarà più follower della tua pagina

Ora avrai certamente capito perché Facebook ha deciso di dire addio ai like e sostituirli con i segui!

Raccontami nei commenti se concordi con la decisione Facebook  o se avresti preferito continuare ad avere fan e follower distinti tra di loro.

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali SocialFacebookLinkedIn e Instagram.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *