Che cos’è la prima nota? E come si compila?

Che cos'è la prima nota - Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Oggi ti spiego che cos’è la prima nota e come si compila.

Se lavori in proprio sai quanto è importante tenere traccia di tutti i movimenti in entrata e in uscita. Proprio per questo ho deciso di spiegarti  che cos’è la prima nota ed insegnarti a compilarla. In questo articolo troverai consigli, procedure e modalità per redarla. Anche per questo, come per la gestione delle fatture di cui ti ho parlato la scorsa settimana, un’assistente virtuale può essere un valido aiuto.

La prima nota è un documento particolarmente utile per piccole e medie imprese e liberi professionisti. Consente, infatti, di tenere sotto controllo autonomamente i flussi economici del proprio business e di semplificare il lavoro del commercialista nel controllo della contabilità.

Che cos’è la prima nota?

La prima nota è un documento contabile non obbligatorio in cui devi annotare tutti i movimenti economici della tua attività. È un registro su cui riportare giorno per giorno tutte le entrate e le uscite che hai avuto seguendo il principio di cassa, cioè registrandole nel giorno in cui hai fatto l’incasso o il pagamento. Tutte le operazioni dovranno essere riportate in ordine di data.

La prima nota include tutte le operazioni economiche aziendali: sia quelle effettuate in contanti, sia i movimenti bancari registrati. Proprio per questo puoi decidere se inserire tutto in un unico documento o farne due:

  • Prima nota cassa, documento nel quale vengono annotate tutte le operazioni di pagamento o incasso in contanti;
  • Prima nota banca, documento nel quale sono riassunti tutti i movimenti economici documentati (assegni, fatture, bonifici, etc.).

Se compilata correttamente la prima nota è un valido aiuto per la preparazione delle scritture contabili all’interno del libro giornale. È anche una bozza utile per la preparazione, l’analisi e  il completamento di scritture contabili più complesse.

Che cos'è la prima nota

Come si compila?

Compilare correttamente la prima nota è fondamentale per tener traccia dell’andamento della tua azienda in tempo reale. Poiché non è un documento obbligatorio non esiste un modello standard per la compilazione, anche se è buona norma seguire alcune regole per una giusta compilazione. La puoi gestire con un foglio Excel o con un software specifico. In passato venivano utilizzati degli appositi blocchi di carta prestampata.  Qualunque sistema tu scelga ricordati che è fondamentale essere precisi e ordinati!

Per tenere sotto controllo i flussi finanziari della tua impresa è fondamentale che la prima nota venga compilata quotidianamente. Ricordati che le diverse operazioni devono essere inserite in ordine di data.

Per ogni operazione che andrai ad inserire dovrai riportare:

  • La data dell’operazione ( quando hai ricevuto o effettuato l’operazione);
  • Il riferimento al documento fiscale (ad esempio il numero di fattura):
  • L’importo (nella colonna entrate o uscite a seconda che si tratti di accredito o addebito);
  • La descrizione dell’operazione (perché hai pagato o ricevuto quella somma);
  • L’indicazione del conto corrente su cui è avvenuto il movimento;
  • Il saldo progressivo.
I nomi utilizzati sono puramente a titolo esemplificativo e non fanno riferimento ad alcuna ditta o persona realmente esistente.

Per far sì che la tua prima nota sia il più completa possibile ti indico una serie di operazioni da riportare:

  • Incasso fattura di vendita;
  • Incasso corrispettivi giornalieri;
  • Pagamento fattura di acquisto;
  • Pagamento retribuzioni;
  • Pagamento costi vari (spese condominiali, affitto, premio di assicurazione, etc…);
  • Erogazione di un finanziamento;
  • Accredito di un finanziamento;
  • Versamento bancario;
  • Prelievo bancario;
  • Prelievo bancomat;
  • Pagamento F24;
  • Pagamento F23;
  • Pagamento imposte e tasse diverse.

Compilando correttamente la prima nota potrai tenere traccia di tutti i movimenti in entrata e in uscita di cassa e banca. In questo modo renderai  più semplice il controllo di gestione ed il lavoro del tuo commercialista.

Ora che hai capito che cos’è la prima nota e come si compila voglio regalarti il modello Excel che utilizzo io con i miei clienti!

Scaricala subito accedendo alla Virtual Room!

Se hai bisogno di un aiuto per la redazione della tua prima nota contattami!

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: FacebookLinkedIn e Instagram.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *