Un’agenda perfetta

Un’agenda perfetta Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Quante volte ti sarai chiesto: “Come faccio ad avere un’agenda perfetta?”

Se anche tu, come me, sei maniaco dell’ordine vorrai avere un’agenda perfetta per non scordarti nemmeno di un impegno. Se poi sei anche mamma dovrai riuscire ad incastrare impegni di lavoro, personali, asilo, scuola, sport vari (sperando di poterli riprendere presto!) e chi più ne ha più ne metta!

Prima di tutto ti consiglio di scrivere con una matita, o, se non ti piace, perché vuoi un’agenda più colorata opta per delle penne cancellabili. In questo modo eviterai scarabocchi e bianchettate se devi spostare o eliminare un appuntamento.

Come scegliere un’agenda perfetta per te?

Quando scegli l’agenda non guardare solo la copertina… Aprila e sfogliala per renderti conto se è organizzata in modo adeguato per gestire tutti i tuoi impegni. Ad esempio, se lavori con numerosi appuntamenti al giorno, è importante che tu abbia lo spazio necessario per annotarli tutti. Potrebbe anche servirti dello spazio per segnarti qualche appunto importante per ogni appuntamento. Se, invece, hai pochi appuntamenti al giorno puoi anche optare per un’agenda settimanale. Un altro consiglio che ti do è quello di utilizzare un’agenda sola su cui annottare appuntamenti di lavoro e personali. Così facendo non rischierai di dimenticarti qualcosa o di sovrapporre gli impegni. Personalmente ho l’abitudine di tirare una riga su ogni evento giunto a compimento, così ho sempre chiaro quello che devo ancora fare. In caso di impegni estremamente importanti e non rimandabili li evidenzio.

Come scelgo la mia agenda perfetta? Ne cerco una che abbia delle pagine per le note ogni mese. In questo modo se ho bisogno di prendere appunti ho sempre con me l’occorrente per farlo.

Trovo che sia molto importante anche avere delle pagine bianche, all’inizio o alla fine dell’agenda. Qui potrai riportare le informazioni che possono essere utili tutto l’anno. Ad esempio gli orari di scuola e dell’asilo o quelli in cui riceve il tuo medico o il pediatra dei tuoi figli.

Se vedi molti clienti prendi in considerazione di scegliere un’agenda che abbia una tasca in cui mettere i tuoi biglietti da visita. Potrai, così, averli sempre a portata di mano! Potrebbe essere utile averne anche un’altra in cui inserire quelli che ti verranno consegnati.

Non dimenticarti nessun avvenimento…

Un trucco per non dimenticarti più di nessun compleanno o anniversario? Segnali tutti subito, ad inizio anno, così non ti sfuggirà più niente. Oltre alle ricorrenze importanti segnati anche tutte quelle scadenze ricorrenti. Ad esempio le assicurazioni, il bollo e la revisione dell’auto. Annota le eventuali scadenze dei tuoi documenti personali (patente, carta d’identità e passaporto).

Non dimenticare di scrivere nella prima pagina della tua agenda il tuo nome e un tuo contatto (telefono o e-mail). Nel caso che la perdessi o la dimenticassi da qualche parte, in questo modo ti potrà essere riconsegnata. Personalmente evito di scrivere il mio indirizzo, perché non si sa in che mani può finire…

Mettendo in pratica questi suggerimenti anche tu troverai la tua agenda perfetta!

Prova a seguire i miei consigli e raccontami nei commenti come ti sei trovato.

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: Facebook, LinkedIn e Instagram.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *