Strumenti per comunicare con il cliente in modo efficace

Strumenti per comunicare con il cliente Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Nell’articolo di oggi parleremo di quali strumenti utilizzare per comunicare con il tuo cliente.

Oggi voglio parlarti dei 4 strumenti che utilizzo abitualmente per comunicare con i miei clienti, potendo così essere in costante contatto pur trovandoci in luoghi molto distanti. Questi semplici tool hanno tutti un piano gratuito e possono essere utilizzati sia da PC che da smartphone e tablet installando la relativa app.

Ora scopriamo insieme quali sono:

Telegram

Telegram

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea, ti permette di effettuare chiamate e videochiamate e di scambiare messaggi di testo, foto e video con un utente o con un gruppo. Su Telegram puoi anche creare un canale, attraverso il quale puoi inviare delle comunicazioni agli iscritti, i quali però non possono rispondere. I canali possono essere pubblici o privati, ai primi può iscriversi chiunque, agli altri ci si può unire solo ricevendo un apposito link d’invito.

Per essere contattato su Telegram non devi necessariamente lasciare all’altro utente il tuo numero di telefono, ma puoi inviargli il link legato al tuo username, ad esempio questo è il mio: https://t.me/AlessandraBarbera.

Personalmente con i clienti utilizzo Telegram al primo contatto, quando non hanno ancora il mio numero di telefono, poichè sul mio sito lascio il link per essere contattata.

Puoi scaricare la versione desktop oppure l’app per smartphone e tablet.

Whatsapp

Whatsapp

Whatsapp è un altro servizio di messaggistica istantanea, come il precedente ti permette di effettuare chiamate e videochiamate e di scambiarti messaggi di testo, immagini e video con gli altri utenti. Sicuramente è più conosciuto ed utilizzato del precedente per scopi non professionali. Anche qui puoi creare gruppi di utenti, gli amministratori devono aggiungere i vari membri al gruppo. In questo caso non esistono i canali e per poter comunicare con gli altri utenti di deve necessariamente avere il numero di telefono a cui è collegato whatsapp.

Personalmente utilizzo Whatsapp nella mia vita personale per scambiare messaggi con i miei famigliari e con gli amici. Per quanto riguarda le comunicazioni con i miei clienti lascio a loro la scelta tra le due piattaforme.

A differenza di Telegram non esiste una versione desktop, ma può essere utilizzato da PC solo nella versione web che, però, non mette a disposizione chiamate e videochiamate. Si può scaricare l’app per smartphone, non esiste, invece, una versione ufficiale per tablet.

Skype

Skype

Skype è uno strumento che ti permette di effettuare chiamate e videochiamate anche di gruppo. E’ molto utile quando si lavora in team, perché possono partecipare alla stessa riunione fino a 50 persone. Ti permette di condividere lo schermo con gli altri partecipanti, mostrando così in tempo reale il lavoro svolto. Volendo puoi registrare le riunioni per poterle rivedere in futuro.

Caricando del credito sul tuo account Skype puoi effettuare chiamate verso fissi e cellulari di tutto il mondo a prezzi molto convenienti. Puoi anche acquistare un numero Skype in qualsiasi parte del mondo.

Come ti avevo già detto in un mio precedente articolo, io utilizzo moltissimo Skype con i miei clienti, soprattutto per fissare la nostra prima call in cui valutare insieme i termini della nostra collaborazione.

Skype può essere installato sia su PC che, tramite app, su smartphone e tablet.

 Zoom

Zoom

Zoom è un’altra piattaforma che permette di effettuare videoconferenze anche di gruppo. Viene molto spesso anche utilizzata per realizzare webinar. Anche qui c’è la possibilità di registrare la videoconferenza per poterla rivedere successivamente. Zoom ha un piano gratuito che permette di collegare fino a 100 utenti in un’unica riunione per una durata massima di 40 minuti. Sono, invece, illimitate le chiamate one-to-one. Offre anche diverse soluzioni a pagamento a seconda delle necessità dell’utente.

Io utilizzo Zoom con i clienti che non hanno Skype o che, comunque, preferiscono questa piattaforma.

Zoom può essere installato su PC o utilizzato su smartphone e tablet installando la relativa app.

Oltre a questi strumenti quali utilizzi per comunicare con il tuo cliente? Fammelo sapere nei commenti.

 E, mi raccomando, se hai trovato interessante l’articolo condividilo! Potrebbe essere utile anche ad altre persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *