Remote working: come lavorare da casa in modo produttivo

Remote working: come lavorare da casa in modo produttivo

 Come lavorare da casa in remote working in modo produttivo?

Nel blog dello scorso mese ti ho raccontato perché ho scelto di lavorare in remote working, oggi voglio spiegarti come puoi lavorare da casa in modo produttivo.

Elimina le distrazioni

Il primo aspetto che devi valutare per lavorare da casa è quello di eliminare le distrazioni che ti si possono presentare. Sicuramente l’ambiente familiare ti metterà a tuo agio, ma è anche ricco di insidie: la lavastoviglie da scaricare, i panni da stendere, gli animali domestici… Devi avere un forte autocontrollo ed importi di non cedere alle distrazioni mentre stai lavorando. All’inizio sarà sicuramente difficile, ma con il passare del tempo diventerà la normalità.

Una volta superato questo scoglio riuscirai a goderti appieno il comfort della tua abitazione e la tua scelta sarà sempre più appagante.

La gestione del tempo

Quando scegli il remote working per riuscire a lavorare da casa in modo produttivo è di fondamentale importanza la gestione del tempo. Dovrai imparare a organizzare la tua giornata dividendo i momenti da dedicare al lavoro e quelli che invece destinerai alla tua vita privata. Utilizza un planner per identificare i vari impegni della giornata e crea delle to do list per avere sempre sotto controllo l’avanzamento del lavoro.

Una corretta gestione del tempo ti aiuterà anche a ridurre lo stress, perchè non vivrai più con l’ansia di non riuscire a fare tutto. Questo aumenterà la tua motivazione, fondamentale per il raggiungimento di qualunque traguardo.

La postazione

L’ultimo consiglio che voglio darti oggi è quello di crearti una postazione fissa in casa. Questo, non mi stancherò mai di ripeterlo, è molto utile sia per te che per i tuoi famigliari! 

A te servirà per mantenere focus e concentrazione, perchè con il passare del tempo ti verrà sempre più normale associare quella scrivania al tuo lavoro e cadrai sempre meno nella tentazione di distrarti.

Allo stesso tempo ti aiuterà a far capire ai tuoi famigliari che quando sei in quella postazione stai lavorando e che non puoi essere interrotta continuamente. Poco alla volta lo capiranno anche i bambini, fidati! Ci sono passata…

 A questo punto avrai sicuramente capito come lavorare da casa in modo produttivo quando sei in remote working.

Se hai deciso di portare in remoto il tuo lavoro, ma non sai da dove partire, posso aiutarti con la mia masterclass gratuita, dove ti guiderò passo a passo.

Fammi accedere alla masterclass!

Se hai qualche altra domanda contattami o scrivimi nei commenti.

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: Facebook, LinkedIn, Instagram e Youtube.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *