Quali tool uso per realizzare i miei post

Quali tool uso per realizzare i miei post - Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Ti sei mai chiesto quali tool uso per realizzare i miei post?

L’articolo di oggi sarà l’ultimo prima della pausa estiva e ho deciso di crearne uno un po’ diverso dal solito. Qualche tempo fa ti avevo parlato dell’utilità di realizzare un tuo piano editoriale e un tuo calendario editoriale, oggi ho pensato di raccontarti quali tool uso per realizzare i miei post.

Devi sapere che la realizzazione di un post non è una cosa immediata, ma è frutto di un attento studio e di pianificazione, perché improvvisando rischi di trovarti dopo poco senza idee. Anch’io ammetto che all’inizio trovavo difficile pianificare in anticipo quello che avrei pubblicato, mi sembrava anche poco spontaneo.

Con il passare del tempo, però, mi sono resa conto di quanto sia essenziale la programmazione e la pianificazione per non saltare appuntamenti con chi ti segue e si aspetta il tuo post proprio quel giorno e a quell’ora.

A questo punto non mi rimane che rivelarti quali sono i tool che uso per realizzare i miei post.

Idee

Le idee per un post possono venirti in qualunque momento, è quindi importante annotarle per averle a disposizione nel momento in cui devi preparare i tuoi post. Io per fare questo utilizzo Google Keep. Trovo che sia uno strumento comodissimo, perché ti permette di salvare appunti, note vocali e foto. Mi salvo ad esempio la foto di una citazione che mi è piaciuta e vorrei utilizzare, oppure mi segno un appunto quando parlando con un amico o un cliente mi viene in mente un argomento che posso raccontare in un post.

Foto

Anche le foto sono un elemento molto importante per i post, quindi organizzo le mie foto in cartelle sul cellulare per averle a disposizione al momento opportuno. Ammetto però di non essere una gran fotografa, quindi spesso ricorro a foto gratuite e senza copyright. In questo caso mi affido a siti come Unsplash e Pixabay.

 Grafiche

La creazione delle grafiche e il ridimensionamento delle foto è un altro aspetto di fondamentale importanza. Qui mi affido a Canva, un comodissimo strumento che ti permette di creare grafiche partendo da modelli prefatti o di inventarle da zero. Grazie a questo tool puoi anche creare i tuoi progetti con le dimensioni adatte al Social su cui andrai a pubblicarlo.

Programmare i post

L’ultimo passaggio della realizzazione di un post è la programmazione. In questo modo posso essere certa che quel determinato post esca sul canale che ho scelto nel giorno e nell’orario che voglio. Per programmare i miei post utilizzo diversi tool, a seconda del Social:

  • Per quanto riguarda Instagram mi affido esclusivamente a Creator Studio.
  • I post di Facebook li programmo con Creator Studio quando devo pubblicare più foto o PostPickr quando devo inserire un link al mio blog.
  • Per LinkedIn, invece, utilizzo solitamente PostPickr e ricorro ad Hootsuite quando devo pubblicare un post con più foto.

Ora ti ho spiegato quali sono tutti i tool uso per realizzare i miei post.

Adesso raccontami tu nei commenti quali sono i tuoi tool preferiti.

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: FacebookLinkedIn e Instagram.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *