Piano editoriale e calendario editoriale: a che cosa servono?

Piano editoriale e calendario editoriale: a che cosa servono

Nell’articolo di oggi ti spiego la differenza tra piano editoriale e calendario editoriale.

Se, come penso, hai deciso di utilizzare i Social per pubblicizzare la tua azienda, devi iniziare a pensare a che cosa pubblicare il prossimo mese. Eh sì, perché i post non si possono improvvisare, dopo lo slancio iniziale, se non programmi non saprai più che cosa pubblicare. Proprio per questo esistono il piano editoriale e il calendario editoriale che sono due validissimi strumenti per aiutarti a pianificare i tuoi post con largo anticipo e non rischiare di trovarti all’ultimo minuto senza contenuti. Ora ti spiego che cosa sono, in che cosa differiscono e perché sono così importanti.

Che cos’è il piano editoriale?

Il piano editoriale dovrà essere pensato a livello annuale e sarà di fondamentale importanza per definire la tua strategia di marketing. Prendi un calendario cartaceo o creane uno sul PC, io l’ho creato con Excel, ed inizia a segnarti tutte le festività e le ricorrenze, soprattutto se possono essere importanti per la tua attività. Alcune date, come ad esempio il Natale, Capodanno e la Pasqua, devono sempre essere presenti nel tuo piano per non correre il rischio di scordarti di fare gli auguri ai tuoi follower!  Non dimenticare di appuntarti anche i cambi di stagione, soprattutto se portano dei cambiamenti nel tuo lavoro, ad esempio se influenzano il lancio di un nuovo prodotto o servizio.  Infine segna le date importanti della tua azienda, ad esempio festeggia con i tuoi clienti, magari offrendo un codice sconto, l’anniversario della tua attività o il tuo compleanno. Il passaggio successivo nella creazione di un buon piano editoriale sarà quello di pianificare la settimana, fissando dei macrotemi che vorrai pubblicare nei vari giorni.

Che cos’è il calendario editoriale?

Il calendario editoriale ti servirà per definire i contenuti specifici che andrai a pubblicare nei vari giorni della settimana. Anche questo puoi programmarlo sulla carta o sul PC, io anche qui uso Excel e solitamente lo prepari un mese per quello successivo. Qui dovrai segnarti le varie date in cui vorrai fare uscire le pubblicazioni dei tuoi post e su quale Social. Darai un titolo a ciò che vorrai pubblicare e ti annoterai che tipo di contenuto multimediale vorrai condividere. Se vorrai pubblicare un link il mio consiglio è di annotartelo in modo da averlo a portata di mano quando andrai a creare il post. A questo punto non ti rimane che scrivere il testo, la cosiddetta caption, per il tuo post e tutto sarà pronto per la pubblicazione. Non dimenticare mai di inserire una CTA (call-to-action) in fondo ad ogni tuoi post per invitare i tuoi follower ad interagire con te e tra di loro. Una volta che avrai tutti i tuoi post pronti non ti rimarrà che programmarli con un planner, io ad esempio uso Hootsuite, e non correrai più il rischio di non trovare che cosa pubblicare.

A questo punto la differenza tra piano editoriale e calendario editoriale dovrebbe esserti chiara.

Voglio, però, chiarirti ancora meglio la differenza con un esempio che mi è stato fatto durante un corso di grafica per Social Media che trovo azzeccatissima. Fai finta di essere un cuoco e dover creare un menù da ripetere tutte le settimane, cambiando però le portate. Prima dovrai creare un menù per macroelementi che corrisponderà al nostro piano editoriale e poi il menù specifico della settimana che sarà il nostro calendario editoriale.

 PIANO EDITORIALECALENDARIO EDITORIALE
LunedìPastaSpaghetti al pesto
MartedìPizzaPizza al prosciutto
MercoledìPesceBranzino al sale
GiovedìDolciTorta di mele
VenerdìInsalataLattuga
SabatoCarneFiletto al pepe verde
DomenicaLegumiPolpette di ceci

Ti è più chiaro in questo modo? Il piano editoriale è il menù che si ripete uguale tutti i mesi, il calendario editoriale cambia di settimana in settimana, come le portate cucinate dal nostro cuoco.

Ora torniamo a noi, voglio ancora darti qualche consiglio su che tipo di contenuti pubblicare.

Questi devono essere utili per chi ti segue, semplici da leggere ed intuitivi, ma allo stesso tempo devono essere fonte di ispirazione per il tuo pubblico. Puoi parlare di te, i tuoi follower vogliono conoscerti, anche fuori dall’ambito lavorativo, vogliono sapere che sei, in questo modo creerai con loro empatia. Spiega alcuni termini che vengono utilizzati nel tuo lavoro o alcune procedure che magari chi non è del settore non conosce. Porta i tuoi follower dietro le quinte della tua attività per far capire meglio come lavori per loro, oppure fai conoscere gli strumenti che utilizzi. Io ad esempio lo faccio con la mia rubrica “Il Tool del mese”. Condividi con loro le tue citazioni preferite o crea per loro un freebie che possa essere utile.

Se vuoi qualche suggerimento in più per scegliere i tuoi contenuti ti consiglio di leggere il mio articolo in cui ti spiego su che cosa pubblicare e non pubblicare sui Social.

E ora raccontami tu… Che cosa utilizzi per creare il tuo piano editoriale e il tuo calendario editoriale?

Se hai trovato questo articolo utile e interessante per favore condividilo, potrà essere utile anche ad altri!

Alessandra Barbera Assistente Virtuale

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