Perché è importante fare delle pause mentre si lavora

 Perché è importante fare delle pause mentre si lavora - Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Perché è importante fare delle pause mentre si lavora?

Passi molte ore davanti al computer? Hai un eccessivo carico di lavoro e devi star dietro alle scadenze imminenti? Tutti questi fattori incidono negativamente sui livelli di stress e contribuiscono ad aumentare la stanchezza e far calare la produttività e gli standard qualitativi. Per questo ho deciso di parlarti nel blog di oggi del perché è importante fare delle pause mentre si lavora.

Delle piccole pause ti aiuteranno a schiarirti le idee, riorganizzarti e riprendere forze e concentrazione. Questo è importante soprattutto se il tuo lavoro è ripetivo e monotono.

Ora analizziamo i motivi per cui è importante fare delle pause mentre si lavora

Concentrazione

Prenderti una piccola pausa, anche di soli 15 minuti è molto utile per ritrovare la concentrazione. Se non puoi spostarti dalla tua scrivania fai una piccola pausa meditativa o dedica qualche minuto ad abbellire la tua scrivania. Alcune fotografie o un mazzo di fiori freschi renderanno il tuo spazio di lavoro più confortevole e ti aiuteranno ad abbassare i livelli di stress e a tornare più produttivo.

Creatività

Concederti una pausa per rilassare mente e vista ti aiuterà ad aumentare oltre che la produttività anche la creatività. La pausa caffè potrà essere un valido aiuto per trovare nuovi spunti e idee per rendere più proficuo il tuo lavoro.

Sedentarietà

Anche se il tuo lavoro ti obbliga a passare molte ore seduto alla scrivania cerca di ridurre la sedentarietà. Andare in bagno o alzarsi per archiviare dei documenti sono dei piccoli trucchetti da sfruttare per fare un po’ di movimento di cui beneficeranno la tua salute fisica e mentale.

Fame e sete

Quando sei sotto stress rischia di scatenarsi la fame emotiva che ti porta a voler consumare cibi dolci perché offrono risorse energetiche veloci. Cibi come il cioccolato o i biscotti possono andare bene se consumati con moderazione, perché ti aiutano a ridurre i livelli di stress e rilassarti.

Nello stesso tempo puoi dimenticarti di bere, la disidratazione può portarti mal di testa e un senso di spossatezza. Per questo dovresti concederti frequentemente delle piccole pause dove bere un bicchier d’acqua.

Socializzazione

Se lavori in un ufficio fare delle piccole pause con i colleghi ti permetterà di scambiare qualche parola. Migliorerà così la socializzazione all’interno del gruppo con l’aumento dell’efficienza dei lavoratori e una diminuzione dello stress.

Se, invece, lavori da casa approfitta di queste pause per telefonare ad un’amica o per organizzare una call con dei colleghi. In questo modo ridurrai il senso di solitudine che può generare il lavoro da casa.

A questo punto avrai certamente capito perché è importante fare delle pause mentre si lavora.

Raccontami nei commenti quali pause preferisci fare mentre lavori.

Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di leggere anche il mio articolo in cui ti do qualche consiglio per imparare a goderti il tempo libero.

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: FacebookLinkedIn e Instagram.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *