Perché dovresti sempre chiedere un feedback

Perché dovresti sempre chiedere un feedback

Chiedere un feedback è importantissimo per migliorare la tua carriera e raggiungere obiettivi sempre più prestigiosi.

Grazie ai feedback dei tuoi clienti e potenziali clienti sarai in grado di capire come migliorare giorno dopo giorno la tua attività. Ecco cinque motivi per cui dovresti sempre chiedere un feedback.

#1. Chiedere un feedback ti aiuterà a migliorare il tuo modo di comunicare.

Quando parli con i clienti accertati sempre che abbiano compreso il tuo messaggio, perché quello che dici potrebbe non essere compreso perfettamente e generare malintesi.

Quando il cliente decide di non seguire i tuoi suggerimenti puoi accettare passivamente la risposta negativa e terminare la conversazione, come fanno la maggior parte dei consulenti. Oppure puoi agire, come fanno i consulenti di successo, continuando la conversazione, analizzando scrupolosamente le preoccupazioni del tuo cliente e calibrando la tua nuova proposta sulle sue effettive esigenze.

Se ti sembra che il tuo messaggio non sia stato recepito dal tuo cliente, prova a rispiegarlo con altre parole, fai delle domande per accertarti che abbia compreso esattamente quello che vuoi dirgli. Analizza con lui tutti i problemi che possono sorgere e affrontateli insieme a testa alta, altrimenti non ne trarrete beneficio né tu né tanto meno il tuo cliente.

#2. Chiedi un feedback per migliorare le tue prestazioni

Se organizzi e tieni corsi e seminari, chiedi ai partecipanti di compilare un modulo di valutazione finale. Questo ti aiuterà a migliorare la qualità di quello che offri. Tra le domande che inserisci chiedi sempre ai partecipanti se sono soddisfatti del contenuto, se lo consiglieranno ad altri e se  hanno trovato la tua comunicazione efficace.

#3. Ottieni nuovi clienti chiedendo un feedback.

I tuoi clienti sono la tua forza vendita. Chiedi ai tuoi clienti di aiutarti a far crescere la tua attività. Dai molta importanza ai loro feedback e ai loro consigli: pensano che tu debba tenere più seminari? Come ti consigliano di trovare nuove persone a cui far conoscere la tua attività? Possono metterti in contatto con nuovi potenziali clienti? Ricorda che il passaparola è importantissimo, quindi chiedi a clienti, amici e famigliari di aiutarti a far conoscere la tua attività, consigliando i tuoi profili Social o distribuendo i tuoi biglietti da visita.

Perché dovresti sempre chiedere un feedback

#4. Chiedere un feedback può aiutarti a mantenere viva la relazione con il tuo cliente

La richiesta di un feedback dimostra al cliente quanto tu tenga a lui e come tu stia sempre cercando di migliorare.

Chiedi frequentemente ad un cliente come sta andando il vostro lavoro e come puoi migliorare la vostra collaborazione. Quando riesci ad instaurare un rapporto continuativo con un cliente, assicurati di offrire sempre un servizio a 5 stelle, chiedendo un feedback regolarmente. Infatti, il solo fatto di chiedere ai clienti come  valutano il tuo servizio contribuirà a farli sentire importanti. Se scopri che secondo loro qualcosa può essere migliorato, hai l’occasione di agire subito, prima che cali la loro soddisfazione nei tuoi confronti.

#5. Il feedback di un mentore può aiutarti a far crescere la tua attività

Al giorno d’oggi tutti i lavori sono sempre più competitivi, quindi un modo per far crescere la tua attività può essere quello di chiedere consiglio a chi ha già “percorso la tua strada”. Un mentore può offrirti un prezioso feedback e darti consigli validi su come presentarti, superare le obiezioni e migliorare le tue soft skills.

I mentori possono consigliarti e fare osservazioni imparziali sui tuoi punti di forza e di debolezza. Ti aiutano, inoltre, ad identificare, comprendere e agire sugli aspetti che devi migliorare. Avere qualcuno che dia un’opinione obiettiva sulle tue tecniche e sulle tue prestazioni potrebbe impedirti di commettere grossi errori e aiutarti ad evitare le insidie più comuni.

Perché dovresti sempre chiedere un feedback

Prendi tutto il tempo necessario per chiedere sempre un feedback a chi ti circonda, questo perché ti aiuterà a raggiungere il successo nella tua carriera. Non solo ti aiuterà a migliorare le tue prestazioni, ma dimostrerà ai tuoi clienti che sei abbastanza modesto da capire che si può sempre migliorare.

Fammi sapere nei commenti se hai l’abitudine di chiedere un feedback ai tuoi clienti. E, mi raccomando, se hai trovato utile l’articolo condividilo!

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