Perché devi partire dal Perché?
In questi giorni sto seguendo un corso per migliorare la mia presenza sui Social, ho ricevuto una newsletter in cui si parla del Golden Circle di Simon Sinek. Da qui ho pensato di raccontare anche a te questa teoria e spiegarti perché devi partire dal Perché.
Il Golden Circle è una struttura molto intuitiva in cui sono rappresentati tre cerchi concentrici che rappresentano i tre livelli della comunicazione.
Che cosa rappresentano i vari cerchi?
- WHAT
È il cerchio più esterno e rappresenta il che cosa fai, cioè i prodotti o i servizi che offri ai tuoi potenziali clienti.
- HOW
Il cerchio centrale rappresenta il come lo fai, qui spieghi quelle che sono le caratteristiche del tuo prodotto o del tuo servizio e che cosa rende diverso te stesso o la tua azienda dai tuoi competitor.
- WHY
È il cerchio centrale, spiega il perché lo fai, qual è la tua mission ed è quello che può fare la differenza tra te e gli altri.
Solitamente la comunicazione di persone e aziende segue lo schema che cosa-come-perché. Secondo Sinek, invece, devi partire dal perché e seguire lo schema perché-come-cosa. In questo modo, infatti, comunicano le aziende di maggior successo, come ad esempio Apple.
Perché devi partire dal perché?
Il nostro cervello, proprio come il Golden Circle, è composto da tre aree. Il cerchio più esterno (WHAT) parla alla nostra parte razionale. I cerchi interni (HOW e WHY), invece, comunicano direttamente con il nostro sistema limbico che è la parta più profonda, emotiva ed istintiva del nostro cervello. Parlano cioè con la zona della nostra mente che ci porta a prendere le decisioni. Queste, infatti, si prendono quasi sempre a livello emotivo, per essere successivamente giustificate dal raziocinio.
- Il WHAT si associa alla nano corteccia che è responsabile del nostro linguaggio e dei nostri pensieri analitici e razionali.
- L’ HOW è legato al diencefalo, la parte del cervello in cui risiedono l’autoaffermazione e la sopravvivenza.
- Il WHY risiede nel tronco cerebrale dove si trovano l’autoconservazione e gli istinti primordiali.
Se nella tua comunicazione segui lo schema di Sinek: perché-come-che cosa, aiuti il cervello nel suo apprendimento. I concetti che esporrai si comprenderanno con maggior velocità e semplicità. Questo perché parlerai direttamente alla parte del cervello che controlla il comportamento, dove si razionalizza ciò che diciamo e facciamo.
Se vuoi ascoltare il discorso di Simon Sinek puoi trovarlo qui.
A questo punto avrai certamente capito perché devi partire dal Perché.
Se vuoi raccontarmi il tuo perchè contattami. Se, invece, vuoi spiegarlo a tutti scrivilo nei commenti!
Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: Facebook, LinkedIn e Instagram.