Perché collaborare con un’assistente virtuale

Perché collaborare con un’assistente virtuale - Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Perché collaborare con un’assistente virtuale?

Quante volte ti sei fatto questa domanda? Non sei l’unico! Mi viene fatta molto spesso durante le call conoscitive, soprattutto da chi si affaccia per la prima volta al mondo del digitale. Nell’articolo di oggi voglio spiegarti perché collaborare con un’assistente virtuale può portarti dei grossi vantaggi.

Se non hai ben chiaro chi è e che cosa fa un’assistente virtuale ti chiedo di leggere questo articolo prima di proseguire.

Nella tua attività ci sono momenti in cui hai troppo lavoro e altri in cui scarseggia?

Avresti la necessità di una persona di fiducia che ti affianchi nelle attività amministrative mentre tu ti dedichi al tuo business principale?

Hai molto lavoro, ma non hai risorse sufficienti per assumere una persona in più?

Se hai risposto sì ad almeno una delle domande precedenti collaborare con un’assistente virtuale potrebbe essere la soluzione adatta alle tue esigenze. Ora ti spiego perché.

Qualità del lavoro

La collaborazione con un’assistente virtuale ti porterà sicuramente a migliorare la qualità del tuo lavoro. Questo perché anche l’assistente virtuale è un’imprenditrice ed è ben consapevole di come il suo lavoro sia legato alla soddisfazione dei suoi clienti. Svolgerà, quindi, i task che le avrai delegato con impegno e puntualità nel rispetto degli accordi presi.

Non avrai così l’ansia di dover controllare costantemente l’andamento delle attività assegnate o sollecitarne lo svolgimento. La tua collaboratrice sarà in grado di portare a termine autonomamente i task nei tempi concordati e ti aggiornerà periodicamente sul lavoro svolto inviandoti dei report.

Gestione del tempo

Il tempo, come ben sai se sei un imprenditore, non basta mai. Nonostante tu passi diverse ore al lavoro rimangono sempre indietro alcune attività. Te ne ho parlato approfonditamente nello scorso blog, dove ti ho insegnato ad usare la matrice di Eisenhower per ottimizzare la gestione del tempo.

Delegando i task che non ti piacciono o che sono ripetitivi riuscirai a recuperare del tempo per poterlo dedicare al core business della tua attività.

Per aiutarti a scegliere quali attività delegare ho anche scritto una Guida alla Delega che puoi scaricare gratuitamente dalla Virtual Room.

Risparmio economico

Collaborando con un’assistente virtuale avrai anche un notevole vantaggio economico rispetto all’assunzione di un dipendente. Pagherai, infatti, la tua collaboratrice solo per le ore che effettivamente lavorerà per te, potrai decidere se instaurare una collaborazione continuativa o se appoggiarti a lei solo nei momenti in cui avrai dei picchi di lavoro.

Un’assistente virtuale è freelance, quindi risparmierai anche tutti quei costi legati al lavoro subordinato, quali ferie, malattia e TFR. Inoltre, poiché la vostra sarà una collaborazione da remoto, risparmierai tutti i costi legati alla sua presenza fisica in ufficio, dalla postazione di lavoro (scrivania, pc, stampante…), alle utenze (luce, gas, telefono…).

A questo punto avrai certamente capito perché collaborare con un’assistente virtuale può portarti dei vantaggi.

Puoi dare uno sguardo ai miei servizi, contattarmi per approfondire come potremmo collaborare o, se hai altre domande, scrivimi nei commenti.

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: FacebookLinkedIn e Instagram.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *