L’importanza di una to do list per organizzare il tempo

importanza di una to do list per organizzare  il tempo

La to do list (o lista delle cose da fare) è uno degli strumenti migliori che abbiamo per organizzare il nostro tempo.

La to do list è un elenco in cui inserisci le attività che devi svolgere nella giornata, è perfetta sia per gestire il tuo lavoro che per organizzare i tuoi impegni personali. Questo strumento ti permette di organizzare il lavoro e aumentare la produttività. Proprio da qui nasce l’importanza di una to do list per gestire il tuo tempo. Io, ad esempio, non andrei mai a fare la spesa senza una lista degli acquisti! Grazie ad una to do list puoi pianificare al meglio la tua giornata e ricordare tutte le attività che devi svolgere senza aver costantemente l’ansia di aver dimenticato qualcosa

Come fare una to do list?

Ci sono molti modi per fare una to do list, dai più tradizionali con carta e penna a quelli più professionali utilizzando strumenti come Trello. Quest’ultimo è un tool per la gestione dei progetti e tra le varie funzioni ha anche la creazione di liste.

Personalmente, nella mia vita personale, adoro i post-it, mi piace scrivere su ognuno un’attività che devo svolgere e buttare il post-it una volta conclusa. Con i miei clienti uso Trello, in modo da poter condividere il tutto come se fossimo nello stesso ufficio.

Non pensare che scrivere una to do list sia un lavoro da 5 minuti, perché devi capire quali sono le vere priorità della giornata e concentrarti su queste per terminarle entro il tempo stabilito. Devi scrivere in modo molto chiaro qual è l’obiettivo da raggiungere, in questo modo riuscirai a concentrarti su quel determinato compito. Un altro aspetto fondamentale è quello di fissare dei precisi termini temporali per ogni punto della to do list.

È essenziale che la tua to do list non comprenda troppi punti, io ne consiglio tra 3 e 6, altrimenti perderebbe la sua utilità.

Inserendo troppe attività ti concentreresti su quelle più veloci per poterle cancellare dalla lista e alla fine non riusciresti a rispettare i tempi prefissati, tralasciando attività magari più importanti.

Per preparare una buona to do list ti serviranno calma, pianificazione e organizzazione, quindi devi trovare il momento in cui sei più rilassato e tranquillo.

Potresti approfittare del relax serale o della quiete mattutina per definire le priorità da inserire nella tua to do list. Se la prepari di sera potrai riposare meglio, perché saprai già che cosa ti aspetta il giorno seguente e non svegliarti con l’ansia di dover pianificare la giornata. Se, invece, la prepari di mattina avrai un quadro chiaro della giornata che ti aspetta, da affrontare a mente lucida. Io, personalmente, preferisco organizzarmi la giornata al mattino, quando i miei bimbi dormono ancora, davanti ad una buona tazza di caffè!

importanza di una to do list per organizzare  il tempo Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Riassumendo una to do list ti aiuta a organizzare il tempo perché:

  • Ti ricorda le attività da svolgere
  • Ti fa risparmiare tempo ed energia permettendoti di concentrarti sulle attività da svolgere
  • Ti aiuta a focalizzare le energie sulle attività prioritarie della giornata
  • Ti permette di ritagliare del tempo per te stesso.

Io non potrei fare a meno delle to do list, tu le usi? Fammelo sapere nei commenti!

E, mi raccomando, se hai trovato utile l’articolo condividilo!

L'importanza di una to do list per organizzare  il tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *