L’ importanza di una corretta gestione del tempo

L’ importanza di una corretta gestione del tempo

Hai mai riflettuto sull’importanza di una corretta gestione del tempo?

L’articolo di oggi è il primo dopo la lunga pausa estiva in cui ho un po’ accantonato il mio blog per avere più tempo per fare la mamma. Ora che le scuole sono di nuovo aperte posso di nuovo dedicarmi al mio blog e ho deciso di parlarti dell’ importanza di una corretta gestione del tempo.

Sicuramente ti sarai reso conto che la tua efficienza lavorativa parte sempre da una corretta pianificazione del lavoro. Al contrario, invece, una cattiva gestione del tempo inficia sui tuoi risultati.

Il tempo scorre, questo non può essere fermato né rallentato… Puoi, però, imparare a gestire te stesso per sfruttare il tempo che hai a disposizione nel migliore dei modi. La mancanza di tempo non è infatti altro che la mancanza di priorità.

Per una corretta gestione del tempo è di fondamentale importanza la pianificazione.

Grazie ad un’attenta pianificazione riuscirai ad aumentare la tua efficienza sul lavoro e migliorare la tua reputazione professionale. Questo ti porterà a migliorare la tua autostima  e a ridurre ansie e stress.

Ora vediamo come sfruttare la matrice di Eisenhower per ottimizzare la gestione del tempo

matrice di Eisenhower

“Ciò che è importante raramente è urgente e ciò che è urgente raramente è importante.”

Dwight D. Eisenhower

L’utilizzo di questa matrice ti porterà con il tempo ad un aumento della produttività. Seguendo questo metodo svolgerai per primi i compiti urgenti e importanti per poi dedicarti a quelli egualmente importanti, ma non urgenti. I task meno importanti verranno in parte delegati e in parte abbandonati del tutto. Ora ti spiego il significato dei quattro quadranti:

  1. Importante e urgente: qui trovi i task che hanno  la massima priorità e devono essere portati a termine immediatamente, altrimenti rischi di non raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
  2. Importante, ma non urgente: anche questi task sono fondamentali per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, ma la loro scadenza è posticipata rispetto ai precedenti.
  3. Urgente, ma non importante: queste attività sono urgenti, ma poiché hanno un grado di importanza inferiore possono essere delegati ad altri.
  4. Non urgenti e non importanti: i compiti che si trovano all’interno di questo ultimo quadrante sono poco o per nulla rilevanti ai fini del raggiungimento dei tuoi obiettivi, quindi possono essere portati a termine senza particolare urgenza o addirittura lasciati incompiuti.

La matrice di Eisenhower ti aiuta sicuramente per una corretta gestione del tempo, suddividendo le varie attività in base alla loro importanza. Avrai in questo modo una chiara ed inequivocabile definizione delle priorità per la realizzazione dei tuoi progetti e ti sarà chiaro fin da subito che cosa dovrai fare in prima persona e che cosa, invece, potrai delegare.

corretta gestione del tempo

A questo punto avrai certamente capito quale sia l’importanza di una corretta gestione del tempo.

Se hai bisogno di un aiuto per ottimizzare la gestione del tuo tempo contattami, se hai altre domande scrivimi nei commenti.

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: FacebookLinkedIn e Instagram.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *