I migliori strumenti per webinar a confronto

I migliori strumenti per webinar - Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Quali sono i migliori strumenti per webinar?

Il webinar è sicuramente uno strumento che ti permette di interagire in modo efficace con i tuoi potenziali clienti. Il webinar ti permette di condividere contenuti di valore, sfruttando la supremazia dei video nel mondo dell’online e, soprattutto, con l’immediatezza di un evento live. Proprio per questo oggi ho deciso di parlarti di quali sono i migliori strumenti per realizzare il tuo webinar. Prima, però, vorrei chiarirti bene che cos’è.

Che cos’è un webinar?

La parola webinar è un neologismo che deriva dalla contrazione delle parole “web” e “seminar”, potremmo tradurlo come “seminario in rete”. È un evento di formazione che avviene online. È una lezione su un determinato argomento che viene tenuta da un docente specializzato in quella materia. Si basa sulla comunicazione visiva e uditiva, infatti prevede anche l’utilizzo di slide. Permette l’interazione tra relatore e pubblico utilizzando chat e sondaggi.

Quali sono le componenti di un webinar?

Un webinar solitamente ha una durata tra l’ora e le due. Questo perché, secondo alcuni studi, se fosse più corto non raggiungerebbe lo scopo di essere educativo e più lungo diventerebbe noioso e molti utenti non lo seguirebbero fino in fondo. Ora, però, definiamo quali sono gli elementi che lo caratterizzano:

  • È un evento che si svolge in diretta, dando la possibilità ai partecipanti di intervenire. Puoi anche decidere di registrarlo e renderlo disponibile a chi non ha potuto seguire la diretta o regalarlo/venderlo a chi ha partecipato.
  • L’interazione è uno degli elementi chiave del webinar, quindi assicurati di organizzarlo in un momento in cui il tuo pubblico possa effettivamente partecipare.
  • Il relatore deve essere un esperto nel suo settore, se possibile con un buon livello di autorità agli occhi del tuo pubblico.
  • Supporta la lezione con l’utilizzo di slide, sarà più facile mantenere alta l’attenzione dei partecipanti.

Quali sono i migliori strumenti per webinar?

La scelta della piattaforma è fondamentale per la buona riuscita del tuo evento. Ne esistono di diversi tipi, con diverse funzioni che vanno dalla condivisione degli schermi, all’interazione attraverso chat e sondaggi. Ora ti presento le principali in modo che tu possa scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Meet

Google Meet

Google Meet è il servizio di Google che permette di organizzare riunioni in videoconferenza e può essere utilizzato per realizzare webinar. Puoi usufruirne direttamente da web o su smartphone e tablet scaricando l’app da App Store o Google Play.

Meet permette ai singoli utenti di organizzare riunioni di 60 minuti con 100 partecipanti nella versione gratuita. Le aziende, invece, non hanno limiti di tempo e possono invitare fino a 250 persone. Potrai creare una nuova riunione da avviare subito, creare un link da inviare ai vari partecipanti e addirittura pianificarla su Calendar in modo da ricordare a tutti il tuo webinar.  Nessuno potrà partecipare senza aver ricevuto il link d’invito.

Puoi visualizzare i vari partecipanti, potete scambiarvi messaggi in chat o puoi farli intervenire in diretta. Hai la possibilità di condividere il tuo schermo, scegliendo se trasmettere l’intero schermo o un singolo programma attivo sul tuo PC. Con le versioni Business è possibile anche fare sondaggi durante la diretta.

Per poter registrare il tuo webinar devi aver acquistato un Google Workspace.

Zoom strumenti per webinar

Zoom

Zoom è una piattaforma che permette di organizzare riunioni a distanza, videoconferenze e webinar. Puoi utilizzarlo da PC,  scaricando il suo client o da smartphone e tablet scaricando l’app da App Store o Google Play.

Con la versione gratuita puoi invitare al tuo webinar al massimo 100 persone per una durata massima di 40 minuti, altrimenti potrai optare per uno dei pacchetti a pagamento.

Potrai creare una nuova riunione ed inviare il link d’invito ai partecipanti, oppure programmarla sul calendario.

Visualizzerai  i vari partecipanti e deciderai chi far intervenire durante il webinar. Infatti puoi attivare o disattivare il microfono delle varie persone.  Potrai chattare con i vari utenti e condividere con loro lo schermo. Potranno anche inviare delle reazioni durante la riunione che ti serviranno da feedback sul gradimento o meno di quello che stai presentando.

Potrai registrare il tuo webinar per rivederlo successivamente o per inviarlo a chi vuoi tu.

Teams

Teams

Teams è un servizio Microsoft che permette di organizzare videoconferenze e, quindi, webinar sia da PC che da smartphone e tablet scaricando l’app da App Store o Google Play.

Con la versione gratuita puoi fare webinar di un’ora con al massimo 300 partecipanti, altrimenti dovrai optare per una delle soluzioni a pagamento. Potrai scambiare e condividere file con gli altri utenti e potrete lavorare sui documenti di Office direttamente da Teams. La registrazione del webinar è possibile solo con i piani a pagamento.

Grazie alla funzionalità di condivisione dello schermo sarai tu a decidere che cosa vuoi che gli altri vedano: il tuo desktop, una finestra del browser, un’app specifica o un file.

In qualunque momento potrai scambiare la tua opinione con gli altri partecipanti utilizzando la chat. Potrai organizzare un webinar immediato o pianificarne uno, in entrambi i casi dovrai inviare il link di invito alle persone che vorrai invitare.

Ora avrai certamente capito quali sono i migliori strumenti per i tuoi webinar!

Raccontami nei commenti quali di questi strumenti utilizzi abitualmente per i tuoi webinar o quale vorresti utilizzare per realizzare il tuo primo webinar.

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Alessandra Barbera Assistente Virtuale

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