FAQ

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Ti propongo una serie di domande che spesso mi rivolgono quando dico che sono un’assistente virtuale:

FAQ

Un’assistente virtuale è una professionista freelance con competenze specifiche che mette a disposizione dei suoi clienti. Le sue sue competenze possono essere molto varie e derivano in parte dalla sua esperienza e formazione pregressa e in parte dai continui aggiornamenti e studi per migliorare le proprie capacità e, di conseguenza, l’offerta a disposizione dei suoi clienti.

Solitamente lavora esclusivamente da remoto, quindi non ha vicoli territoriali, ma può collaborare con clienti che si trovano anche molto distante da lei.

I motivi per cui potresti aver bisogno di un’assistente virtuale sono tanti. In primis può essere un valido aiuto per risolvere problemi legati alla mancanza di tempo. Infatti delegando alcuni task recupereresti del tempo prezioso da dedicare ad attività necessarie a far crescere la tua azienda, in cui è necessaria la tua presenza. Oppure potresti ricavare del tempo da dedicare ai tuoi hobby o alla tua famiglia.

Un’assistente virtuale può anche essere un valido aiuto, perché le potresti delegare tutte quelle attività che non ti piacciono o che non sai svolgere nel migliori dei modi. Potrebbe anche diventare il tuo braccio destro nell’aiutarti a creare e/o ottimizzare le varie procedure necessarie per far crescere sempre più la tua attività.

Solitamente si fissa una call conoscitiva tra l’assistente virtuale e il potenziale cliente in cui si discute di quali task verranno delegati, delle tempistiche per l’esecuzione e degli strumenti che si utilizzeranno per comunicare e per scambiarsi la documentazione. Una volta definiti tutti questi aspetti l’assistente virtuale ha i dati per poter preparare un preventivo da sottoporre al potenziale cliente. Nel momento in cui il cliente decide di accettare l’offerta, prima di iniziare la collaborazione, viene stipulato un contratto tra cliente e assistente virtuale in cui vengono dettagliati tutti i servizi, i relativi costi e i termini di pagamento. Al ricevimento del compenso l’assistente virtuale emette regolare fattura ed inizia la collaborazione con il nuovo cliente.

Scegliendo un’assistente virtuale avrai diversi vantaggi. In primo luogo ti appoggerai ad una professionista con competenze specifiche per i servizi che offre. Inoltre, non essendo una dipendente, risparmierai tutti quei costi legati al lavoro subordinato (TFR, ferie, malattia) e alla sua presenza fisica in ufficio (postazione, telefono, luce…). La pagherai solo per il tempo che effettivamente lavora per te. Infine il vostro rapporto di collaborazione sarà flessibile e potrà essere modificato in base alle tue esigenze al termine di ogni contratto.

Puoi delegare ad un’assistente virtuale tutte quelle attività che non sono prioritarie nel tuo lavoro, che non vuoi o non sai svolgere in prima persona, quelle che richiedono molto tempo e sono ripetitive, insomma tutto ciò che non è il core business della tua azienda. A seconda della sua specializzazione un’assistente virtuale può aiutarti in diversi ambiti ed, eventualmente, può collaborare con altre colleghe per darti un servizio a 360°. Se visiti la sezione servizi trovi nello specifico quello che io posso fare per te.

Un’assistente virtuale svolge i suoi compiti da remoto rimanendo in contatto con te ed, eventualmente, con i tuoi clienti tramite email, call e chat. Ti fornirà con la frequenza concordata dei report in cui ti aggiornerà sull’avanzamento lavori e/o sul tempo impiegato fino a quel momento.

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