Come un’assistente virtuale può aiutarti a far crescere il tuo business

Come un'assistente virtuale può aiutarti a far crescere il tuo business

Dopo aver superato lo start-up iniziale, l’attenzione dell’imprenditore si sposterà sul come far crescere la sua azienda. Qui inizierà una nuova fase in cui l’imprenditore non potrà assumere grandi rischi e dovrà avere un approccio propositivo e strategico. In questo momento la collaborazione con un’assistente virtuale potrà portar grandi vantaggi e aiutarti a far crescere il tuo business.

Ora vediamo nel dettaglio come un’assistente virtuale può aiutarti a far crescere il tuo business:

  • Riassetto del budget

Il principale motivo per cui un imprenditore sceglie un’assistente virtuale è legato alla riduzione del costo rispetto ad un dipendente in quanto si risparmiano tutti i costi legati al lavoro subordinato, quali TFR, ferie e malattia. Oltre a questo non si hanno le spese legate alla presenza fisica in ufficio, quali acquisto della scrivania e PC, risparmio sulle bollette di luce, gas e telefono. Si stima che il risparmio complessivo sia circa del 40%.

  • Far crescere il business

Se il volume d’affari è in costante aumento, l’imprenditore dovrà pensare ad ampliare la sua attività. A questo punto per evitare di rallentare i tempi di consegna sarà necessario aggiungere dei nuovi collaboratori. Tuttavia difficilmente il budget a disposizione permetterà di assumere dipendenti a tempo pieno. Anche in questo caso la soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi ad assistenti virtuali in quanto, oltre a mantenere i costi più bassi garantiranno una maggior flessibilità in quanto essendo libere professioniste non dovranno rispettare orari di lavoro prestabiliti. Inoltre servirà meno tempo per la formazione, in quanto l’imprenditore potrà scegliere una figura specializzata nel campo che gli serve. Infine se l’imprenditore non è soddisfatto dell’operato dell’assistente virtuale potrà rivolgersi a qualcun’altra al termine del contratto.

  • Organizzare il business

Molto spesso gli imprenditori non hanno grandi possibilità organizzative, non per incapacità, ma perché questo aspetto passa in secondo piano quando ci sono altre attività prioritarie. Anche qui la figura dell’assistente virtuale potrà portare grandi vantaggi, ad esempio trovando le migliori piattaforme per organizzare l’attività dell’imprenditore. Creerà così un ambiente virtuale dove si possono gestire progetti, condividere file; aiuterà nella gestione del tempo e negli strumenti di comunicazione. Creando un team virtuale sarà più semplice delegare attività, monitorare il lavoro fatto e si ridurrà il rischio di errori e sviste.

  • Delegare le attività secondarie

Un altro motivo per cui un imprenditore dovrebbe appoggiarsi ad un’assistente virtuale è quello di liberarsi del tempo delegando le attività secondarie e concentrandosi sul core business del suo lavoro. Tra queste, ad esempio, troviamo:

  • Effettuare / ricevere telefonate
  • Gestire la casella e-mail
  • Gestire l’agenda
  • Fissare gli appuntamenti
  • Gestire i canali social
  • Emettere le fatture
  • Puntare alla Specializzazione

Nel corso degli anni la professione dell’assistente virtuale si è evoluta offrendo figure sempre più specializzate in ambiti diversi per soddisfare le più svariate esigenze. Di seguito alcuni esempi:

  • Progettazione e sviluppo di siti web
  • Servizi di gestione dei contenuti web
  • SEO
  • Social Media Marketing
  • Blog
  • Sviluppo Software
  • Servizi di trascrizione
  • Servizi di traduzione
  • Gestione dell’inventario
  • Protezione e sicurezza dei dati
  • Ricerche su Internet o di mercato
  • Costruire una collaborazione strategica

L’interesse condiviso tra imprenditore e assistente virtuale sarà quello di costruire una collaborazione strategica che si consoliderà nel tempo. L’assistente virtuale cercherà sempre di ottenere prestazioni al di sopra delle aspettative del cliente per far crescere la sua attività e questo non potrà che giovare sul business dell’imprenditore. Questa collaborazione farà crescere il livello di business, perché entrambe le parti sono motivate a raggiungere un obiettivo comune.

Concludendo se l’imprenditore saprà sfruttare correttamente la figura dell’assistente virtuale potrà migliorare la produttività della sua azienda e allo stesso tempo diminuire i costi.

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