Come trovare lavoro da remoto

Come trovare lavoro da remoto - Alessandra Barbera Assistente Vituale

Come trovare lavoro da remoto?

Nel blog dello scorso mese ti ho spiegato come lavorare da casa in modo produttivo. Dopo questo articolo ho ricevuto diverse domande in cui mi è stato chiesto come trovare lavoro da remoto, quindi ho pensato di parlarti di questo argomento.

Se sei professionista

Questo è il mio caso, quindi è quello che conosco meglio e posso consigliarti tre strade che puoi percorrere per trovare lavoro da remoto. Ovviamente una non esclude l’altra, starà a te valutare quale o quali percorrere per raggiungere i tuoi risultati.

  • Social
    Quanto tempo passi ogni giorno sui Social? Hai mai pensato di sfruttarli per raggiungere nuovi potenziali clienti? Devi imparare a sfruttare i Social per aumentare la tua visibilità e far capire alle persone che sei un professionista valido e che conosci molto bene la tua materia. Crea contenuti che possono risolvere dei problemi al tuo pubblico e interagisci dando le risposte alle sue domande. In questo modo la gente ti conoscerà, comprenderà il tuo valore e potrà contattarti per una collaborazione.
  • Sito Web
    Il sito web è, secondo me, l’elemento che non può mancare, è la tua vetrina sul web. Qui arriveranno le persone che ti hanno conosciuto sui Social e vogliono conoscerti più a fondo per capire se sei la persona giusta per soddisfare le loro necessità. Quando crei un sito è fondamentale che arrivi a te anche chi cerca un’attività simile alla tua tua sui motori di ricerca. Per questo motivo è di fondamentale importanza che il tuo sito sia ottimizzato in ottica SEO, cioè che utilizzi le parole chiave che gli utenti solitamente inseriscono per cercare i tuoi servizi.
  • Piattaforme
    Esistono poi diverse piattaforme online che mettono in contatto aziende e professionisti, tra le più note posso citare Fiverr e Upwork. Qui puoi creare il tuo profilo in cui spieghi quelle che sono le tue competenze e parli della tua esperienza lavorativa e questo sarà visibile alle aziende che ricercano una figura come la tua.

Se sei dipendente

Se, invece, cerchi un lavoro da remoto come dipendente puoi affidarti principalmente a due diverse strade.

  • Piattaforme
    Puoi effettuare delle ricerche sulle diverse piattaforme su cui vengono inseriti gli annunci di lavoro, come ad esempio InfoJobs e Monster.it. In questo caso come località inserisci “da remoto”, oppure seleziona “lavoro da remoto” nei vari filtri che ti mettono a disposizione.
  • Social
    Anche se sei dipendente può essere utile sfruttare i Social per mettere in luce le tue competenze e farti trovare dalle aziende che stanno cercando un profilo simile al tuo. In questo caso posso consigliarti di utilizzare LinkedIn, qui puoi indicare tutte le tue competenze ed esperienze lavorative.

A questo punto avrai sicuramente capito come puoi trovare lavoro da remoto.

Se hai deciso di portare in remoto il tuo lavoro, ma non sai da dove partire, posso aiutarti con Remote Working Academy, dove ti guiderò passo a passo.

Voglio Remote Working Academy!

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: Facebook, LinkedIn, Instagram e Youtube.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *