Cliente ideale: come imparare a trovarlo in cinque mosse

Come trovare il tuo cliente ideale in cinque semplici passi - Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Chissà quante volte ti sarai chiesto come trovare il tuo cliente ideale

Qualunque sia la tua attività è fondamentale capire chi è il tuo cliente ideale e come lo puoi trovare. Nell’articolo del blog di oggi ho deciso di darti qualche consiglio per aiutarti a definire il tuo. Sicuramente la prima domanda che ti starà passando per la mente è: perché devo restringere il mercato a cui rivolgermi? Ti confesso che quando ho iniziato questa attività, me lo sono chiesta anch’io… Il perché è molto semplice, il tuo cliente ideale deve apprezzare quello che fai, deve avere l’impressione che ogni tuo contenuto sia stato creato apposta per lui. Deve immedesimarsi nei tuoi contenuti al punto di avere l’impressione che tu stia scrivendo o parlando proprio con lui.

Come identificare e conoscere meglio il tuo cliente ideale?

Osserva i tuoi clienti attuali

Inizia facendo un’attenta analisi dei clienti con cui stai lavorando attualmente. Esamina il loro sesso, la loro fascia d’età, il livello di istruzione, il lavoro che svolgono, l’ubicazione geografica e il loro reddito. Se siete in confidenza puoi anche chiedere loro che cosa li ha spinti a scegliere di lavorare proprio con te. In questo modo avrai una buona panoramica di chi è il tuo cliente ideale. Se tra i tuoi clienti attuali ci sono alcune persone con cui non ti trovi bene non inserire i loro dati nell’elenco.

Analizza le loro abitudini

Prosegui facendo un’analisi più approfondita con l’obiettivo di capire dove si trova il tuo cliente ideale e che cosa sta cercando, in questo modo ti sarà più facile raggiungerli. Ecco alcune domande che potrebbero aiutarti: che cosa legge? Quali informazioni cerca su Google?  E quali sui Social? Quali dispositivi utilizza abitualmente? Su quali Social è presente?

Identifica i loro obiettivi

Conoscere gli obiettivi che il tuo cliente ideale vuole raggiungere è un’informazione chiave per creare contenuti mirate alle sue esigenze. Se, ad esempio, offri servizi di centralino potresti  essere interessante per un agente che deve contattare nuovi potenziali clienti, ma non ne ha il tempo.

Capisci i loro problemi

Solitamente quando le persone fanno un acquisto, perché hanno un desiderio che vorrebbero realizzare o perché hanno un problema da risolvere. Il tuo compito è capire qual è il problema che deve affrontare il tuo cliente e offrirgli una soluzione. Ad esempio se ti occupi di fatturazione elettronica potresti essere la soluzione per l’artigiano che ha poca dimestichezza con la tecnologia.

Capisci in che modo decidono di fare un acquisto

Non tutte le persone fanno acquisti allo stesso modo. Alcune acquistano d’impulso, altre, prima di acquistare, si documentano, leggono le recensioni e analizzano le varie offerte che ci sono sul mercato. È molto importante che tu conosca le abitudini di acquisto del tuo cliente ideale in modo da mettergli a disposizione le risorse giuste.  Se, ad esempio, il tuo cliente ideale è solito fare acquisti d’impulso fai in modo che sul tuo sito possa pagare con carta di credito o Paypal. Se, invece, il tuo cliente ideale vuole fare ricerche e avere il parere di altri acquirenti prima di comprare, fai in modo che sul tuo sito trovi tutte le informazioni che cerca e crea una struttura in cui le persone possano lasciare recensioni e feedback.

Non vanificare i tuoi sforzi cercando di vendere a tutti, perché finiresti per non vendere a nessuno.

Ora che hai capito come trovare il tuo cliente ideale cercalo!

Sicuramente ci sanno molte persone che hanno bisogno e apprezzano quello che hai da offrire e sono pronte ad acquistare da te!

Adesso che hai identificato il tuo cliente ideale e sai dove trovarlo, prepara  un calendario editoriale (se non sai come farlo leggi il mio articolo) in cui gli spieghi come risolverai i suoi problemi.

Raccontami nei commenti quali sono le caratteristiche del tuo cliente ideale.

Se hai trovato questo articolo utile e interessante per favore condividilo, potrà essere utile anche ad altri!

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