Come pianificare al meglio la giornata lavorativa

Come pianificare al meglio la tua giornata lavorativa - Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Come pianificare al meglio la giornata lavorativa?

Ti fai questa domanda quasi tutti i giorni? Non sei l’unico! Molti lavoratori si trovano spesso in questa situazione, perché non sanno gestire nel modo corretto il tempo e gli strumenti a loro disposizione. Questa situazione può portarti ad essere insoddisfatto. Uno dei principali segreti per riuscire a svolgere nel migliore dei modi il tuo lavoro e vivere al meglio la giornata lavorativa è imparare ad organizzarla in modo corretto. Per aiutarti in questo ho pensato di scrivere questo articolo in cui ti insegno come pianificare al meglio la giornata lavorativa.

Organizza la tua giornata

Per organizzare al meglio la tua giornata inizia definendo in modo preciso quali sono gli impegni e gli obiettivi della giornata. Al mattino come prima cosa controlla quali appuntamenti avrai, le scadenze del giorno, le telefonate che dovrai fare e le email da inviare.

Pianifica per iscritto gli impegni della giornata, puoi farlo su un’agenda cartacea o utilizzare strumenti digitali, come ad esempio Trello. Quando avrai portato a termine un impegno cancellalo, questo ti darà un senso di soddisfazione, ma sarà anche molto utile per sapere con precisione quello che hai già fatto e quello che ancora manca. Successivamente controlla quale sia il prossimo task!

Per pianificare al meglio la tua giornata è importante che tu sappia valutare le priorità. Questo perché devi capire quali sono le attività che vanno svolte e completate per prime e quali, invece, vanno svolte successivamente.

Il tempo a tua disposizione

Una delle maggiori difficoltà che incontri quando pianifichi la tua giornata è quella di riuscire ad incastrare le attività che devi svolgere nel tempo a tua disposizione. Quando organizzi i task del giorno devi ricordati di tenere sempre in considerazione gli impegni che hanno un orario fisso o uno di scadenza. Ad esempio avrai la call con un cliente alle 15 o dovrai inviare una email entro le 12.

Quando crei la tua lista degli impegni ricordati sempre di associare un orario dove è necessario e di tenere in considerazione gli eventuali ritardi che possono verificarsi  in modo da non compromettere la corretta gestione degli impegni successivi.

Pianifica anche le pause

Ricordati di inserire anche le pause quando pianifichi la tua giornata. Queste sono molto importanti per recuperare le energie, fare uno spuntino, sgranchirti le gambe… Non puoi, infatti, pensare di riuscire a mantenere alta la concentrazione per tutto il giorno senza avere dei momenti di stacco.

Sarai tu a scegliere se impostare le pause con una certa frequenza temporale o dopo aver eseguito un determinato numero di task. Questo dipende, infatti, dal tipo di lavoro che svolgi e dalle tue condizioni psico-fisiche.

Ora  avrai certamente capito come pianificare al meglio la tua giornata lavorativa.

Se hai bisogno di un aiuto nell’organizzazione della tua giornata  contattami, se hai qualche domanda scrivimi nei commenti.

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: FacebookLinkedIn e Instagram.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *