Come lavorare da remoto con un’assistente virtuale

Come lavorare da remoto con un’assistente virtuale

Come lavorare da remoto con un’assistente virtuale? Sicuramente è la domanda che ti sarai posto quando hai deciso di valutare una collaborazione a distanza.

Nel mio articolo della scorsa settimana ti ho spiegato in quali attività può aiutarti un’assistente virtuale. Oggi, invece, voglio spiegarti come potrai lavorare, o meglio collaborare, da remoto con un’assistente virtuale. Ti elencherò di seguito i vari passi fondamentali  da seguire per far sì che tutte le attività vengano completate in modo corretto e puntuale.

COMUNICAZIONE

La comunicazione sta alla base di qualunque relazione ed è fondamentale per capirsi in modo ottimale. Mi assicuro sempre di essere chiara con i miei clienti sul metodo di comunicazione che utilizzeremo per messaggi e mail.

Chiedo sempre ai miei clienti di indicarmi quali compiti vogliono che siano portati a termine per primi, quali hanno delle scadenze prefissate che vanno rispettate e di comunicarmi tempestivamente eventuali cambiamenti a lavoro in corso.

Periodicamente ci sentiremo per fare il punto della situazione sulle attività svolte e da svolgere, questo sarà anche un momento fondamentale per costruire il nostro rapporto. Infatti potremo scambiarci suggerimenti e consigli per migliorare la nostra collaborazione e renderla sempre più soddisfacente per entrambi. Ti rimando al mio articolo in cui ti spiego quali tool utilizzo per comunicare con i miei clienti.

STRUMENTI DI CONDIVISIONE

Per poter collaborare in modo efficace da remoto è necessario utilizzare i giusti strumenti di condivisione. Ti renderai conto che ne esistono diversi, ognuno adatto ad un scopo ben preciso. Insieme ai miei clienti utilizzo diversi tool per la condivisione di password, file, calendari e per la gestione di progetti. Oltre a questi strumenti non dimenticarti dei servizi di messaggistica che ci permettono lo scambio di istruzioni rapide o l’invio di foto e documenti. Di alcuni di questi ti ho già parlato nel mio articolo dove ti consiglio 5 tool per migliorare la produttività.

COSTRUIRE UN RAPPORTO E CONDIVIDERE LE ASPETTATIVE

Come ti ho già accennato qualche riga più su è fondamentale costruire tra di noi un rapporto di fiducia reciproca, proprio per questo periodicamente ci sentiremo con una call. Questo ci aiuterà a personalizzare la nostra collaborazione.

Per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi generali ho bisogno che tu condivida con me le tue aspettative  e le tue priorità su quello che vorrai ottenere da me. Spiegami la tua visione del mondo, per aiutarti ad andare nella direzione giusta ho bisogno di sapere dove vuoi arrivare. Più sarai chiaro con me fin dall’inizio, più sarà semplice collaborare in modo efficiente.

ESSERE DISPOSTI A DELEGARE

Delegare all’inizio non è semplice, di questo ne sono consapevole, soprattutto quando devi iniziare a fidarti di me. Quando, però, inizierai a delegarmi alcuni dei tuoi compiti ti renderai conto di quanto tempo in più avrai per le attività principali del tuo business. Delegare diventerà più semplice con il tempo, quando avrò conosciuto il tuo metodo di lavoro e capito come ti piace collaborare. Ti rimando al mio articolo in cui ti spiego come rinunciare al controllo e delegare più spesso.

CONCORDARE LE PROCEDURE

Sarà fondamentale creare delle procedure da seguire fin dall’inizio per rendere la nostra collaborazione proficua. Dovrai dirmi se preferisci delegarmi i vari compiti tramite email, messaggio o vorrai utilizzare uno strumento condiviso. Dovrai farmi sapere come è strutturata la tua giornata e, quindi, quali sono i task che ti servono per primi e quelli che invece ti serviranno a fine giornata.

Io mi occuperò di chiederti tutte le informazioni necessarie per iniziare la nostra collaborazione. Ovviamente questo non esclude che tra di noi ci sia anche successivamente un passaggio di informazioni, sempre nell’ottica di migliorare costantemente la nostra collaborazione.

Grazie alle tecnologia lavorare da remoto con un’assistente virtuale diventa sempre più facile.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle attività che puoi delegarmi consulta la mia pagina dei servizi.

Hai già collaborato con un’assistente virtuale? Raccontami nei commenti la tua esperienza.

Se hai trovato questo contenuto interessante condividilo, così potrà essere utile anche ad altre persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *