Come imparare a godersi il tempo libero

Come imparare a godersi il tempo libero - Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Come imparare a godersi il tempo libero?

La pandemia ci ha obbligati nell’ultimo anno a trascorrere molto tempo con noi stessi, non potendo uscire di casa alla prima scusa. Più volte ci siamo trovati con molto tempo libero e a dover trovare il modo di occupare queste lunghissime giornate. Nell’articolo di oggi ti parlo di come imparare a godersi il tempo libero.

Ognuno di noi ha sperimentato nuovo hobby, o ne ha ritrovato uno dimenticato, per riuscire a far passare il tempo ed abbassare lo stress. Io ad esempio ho preso l’abitudine di fare la pizza in casa una volta alla settimana e ho scoperto il lievito madre! C’è chi si è dato alla lettura, chi alla meditazione, chi alla pittura… Molte persone hanno impiegato questo tempo per studiare una nuova lingua o seguire nuovi corsi per arricchire il proprio curriculum. In questo modo siamo riusciti a sentirci motivati e abbiamo trovato uno scopo che ci permettesse così di sfuggire dall’ansia generata da questa situazione di incertezza.

Ora che la situazione sta tornando pian piano alla normalità, sorge spontanea una domanda:

Come trovare il tempo per i nostri hobby?

Ora che il nostro tempo è nuovamente impegnato dal lavoro e dalla nostra routine quotidiana diventa più difficile coltivare un hobby. Il primo consiglio per imparare a godersi il tempo libero e coltivare le proprie passioni è quello di programmare questo momento come un qualsiasi altro appuntamento importante che va rispettato. In questo modo ti verrà più facile rispettare questo momento di relax e non lo rimanderai all’infinito. Dobbiamo imparare a dedicarci con costanza a qualcosa che ci rende felici.

Vinci le resistenze interiori

Il secondo consiglio che mi sento di darti è quello di vincere le resistenze interiori. Sicuramente all’inizio anche tu sentirai una vocina interiore che ti dice che è tutto tempo perso e che non sei abbastanza bravo a fare quello che vorresti fare. Parti dal presupposto che se fai una cosa perché ti fa star bene e ti rende felice, non è assolutamente tempo sprecato. Ricordati sempre che non devi essere perfezionista e che stai coltivando quel determinato hobby perché aggiunge qualcosa di positivo alla tua vita. Se poi hai paura dell’opinione degli altri perché non ti senti all’altezza ricordati che puoi tenere la tua passione per te stesso, non sei obbligato a condividere tutto!

Impegnati in quello che stai facendo

Il terzo ed ultimo consiglio è impegnare completamente la tua attenzione su quello che stai facendo. Focalizzandoti sul tuo tempo libero riuscirai a recuperare la concentrazione, imparerai a conoscere meglio te stesso, abbasserai i livelli di ansia e stress e la tua salute mentale ne gioverà sicuramente.

Ora che hai capito come imparare a goderti il tempo libero non ti resta che scegliere il tuo hobby!

Per trovare quello giusto devi porti alcune domande: quali sono i miei obiettivi? che cosa voglio ottenere con questo hobby? In questo modo riuscirai a capire se era solo una passione momentanea o se, invece, ha fatto presa su di te. Una volta che avrai trovato il passatempo giusto e lo scopo per cui lo stai facendo ti sarà più semplice proseguire con regolarità e i progressi ti porteranno sempre maggior soddisfazione e ti faranno stare meglio.

Spero che tu abbia trovato interessanti i miei consigli su come imparare a godersi il tempo libero.

Se vuoi raccontarmi quali sono i tuoi hobby  contattami o scrivimi nei commenti.

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: FacebookLinkedIn e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *