Come definire gli obiettivi del personale

Come definire gli obiettivi del personale - Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Quante volte ti sei chiesto come definire gli obiettivi del personale?

Alla fine dello scorso anno avevo scritto un articolo in cui ti parlavo di come definire i tuoi obiettivi e pianificare una strategia per raggiungerli. Questi consigli vanno benissimo se lavori da solo o se vuoi raggiungere degli obiettivi personali. Ma se invece sei un piccolo imprenditore? In questo caso per far sì che la tua azienda cresca e superi sempre nuovi traguardi è necessaria la collaborazione dei tuoi dipendenti. Ho così pensato di scrivere questo nuovo articolo in cui ti spiego come definire gli obiettivi del personale.

Ricordati che ogni singolo dipendente è fondamentale per la crescita della tua azienda. Pertanto assegna a ciascuno degli obiettivi che sia in grado di comprendere ed attuare. Pianifica sempre in modo molto accurato la strategia necessaria per raggiungere i vari traguardi e negozia insieme ad ognuno quello che riceverà a meta raggiunta.

Seguendo i vari step che ti propongo capirai come definire gli obiettivi del personale.

Obiettivi personali ed aziendali

Cerca sempre di mantenere gli obiettivi della tua azienda in stretta correlazione con quelli personali dei tuoi dipendenti. In questo modo tutti si sentiranno motivati e coinvolti maggiormente nei successi della ditta.

Ricordati che gli obiettivi di ogni tuo dipendente è legato a quello dei suoi colleghi, abbi quindi una visione dell’intero team che lavorerà al raggiungimento del singolo obiettivo, in modo da creare un ambiente armonioso in cui non ci sia competizione, ma collaborazione.

Quando hai una nuova idea non imporla ai tuoi dipendenti, ma parlane con loro. In questo modo sarà sicuramente più stimolante e dalla discussione potrebbero nascere idee migliori.

Definisci obiettivi SMART

Come ti ho già spiegato nello scorso articolo, gli obiettivi che definirai devono essere S.M.A.R.T., cioè specifici, misurabili, realizzabili, realistici e basati su scadenze temporali. Concentrandoti su questo riuscirai a definire dei traguardi specifici e facili da quantificare numericamente. Saranno, inoltre, alla portata del tuo singolo dipendente, rilevanti per la tua attività e vincolati da scadenze ben precise.

Non dimenticarti di condividere e festeggiare con loro ogni successo raggiunto. Premia sempre chi raggiunge gli obiettivi prestabiliti. I premi possono essere monetari, ore di permesso, un nuovo pc, un aumento di responsabilità… Queste sono alcune idee, ma sicuramente ne troverete altre insieme!

Rivedi, aggiorna e monitora gli obiettivi

Purtroppo nel corso dell’anno possono verificarsi degli imprevisti, come ci ha ben insegnato la pandemia in corso, che ti portano a dover rivedere, modificare e a volte cancellare gli obiettivi pianificati. Tieni traccia dei vari cambiamenti che hai dovuto apportare negli incarichi dei vari dipendenti, questo ti servirà per le considerazioni di fine anno e per programmare gli obiettivi dell’anno successivo.

Sii sempre trasparente con i tuoi dipendenti, devono essere partecipi di qualunque cambiamento avvenga in corso d’anno.

I neoassunti?

Assegna degli obiettivi anche ai tuoi dipendenti appena assunti, in questo modo li aiuterai a capire che cosa ti aspetti da loro. Quando hai bisogno di una nuova figura pensa agli obiettivi che dovrà raggiungere, questo ti aiuterà anche a delineare ed identificare il candidato più adatto.

I fallimenti?

Quando capita che un tuo dipendente non riesca a raggiungere gli obiettivi assegnati non colpevolizzarlo, ma siediti ad un tavolo con lui per analizzare insieme i motivi del fallimento. In questo modo riuscirai ad identificare eventuali lacune ed inefficienze e porvi rimedio. Molto spesso bastano piccole cose come un corso di formazione, una modifica alle procedure o una redistribuzione degli incarichi.

Spero di averti aiutato a capire come definire gli obiettivi del personale della tua attività.

Se hai bisogno di un aiuto per definire gli obiettivi del tuo personale  contattami, se hai altre domande scrivimi nei commenti.

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: FacebookLinkedIn e Instagram.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *