Come creare la tua newsletter con Mailchimp

Come creare la tua newsletter con Mailchimp - Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Come creare la tua newsletter con Mailchimp?

Hai un sito e vorresti fidelizzare i tuoi lettori? Allora è il momento di prendere in considerazione l’utilizzo di una newsletter. Anch’io ho deciso che quest’anno voglio dare vita alla mia! Nell’articolo del blog di oggi voglio insegnarti come creare la tua newsletter con Mailchimp. Grazie a questa piattaforma potrai utilizzare template gratuiti, gestire gli utenti iscritti e programmare gli invii.

Mailchimp ha un piano gratuito che ti consenti di inviare fino a 12.000 email al mese e di creare liste con al massimo 2.000 iscritti. Per esigenze differenti potrai optare per uno dei piani a pagamento.

Come iniziare

Prima di tutto devi collegarti al sito di Mailchimp e creare un tuo account, inserendo Email, Username e Password. Riceverai poi un’email di conferma per completare la registrazione. Nella pagina che ti si aprirà dovrai inserire i tuoi dati personali, quelli relativi al tuo sito e alla tua residenza. A questo punto potrai iniziare a creare la tua newsletter!

Ora potrai procedere con la creazione delle liste di utenti iscritti. Ad ogni lista dovrai assegnare un nome , poi dovrai inserire l’indirizzo email da mostrare quando invii la newsletter e il nome del mittente. Infine inserisci il motivo per cui gli iscritti stanno ricevendo questa email. Potrai anche assegnare ai contatti dei tag (delle etichette) per organizzarli in base alle categorie di appartenenza o ad altri parametri a tua scelta. Un altro strumento che ti permette di organizzare i contatti sono i segmenti. Grazie a questi potrai creare dei gruppi automatizzati in base a determinati parametri. Ad esempio potrai creare campagne in base alla data di nascita, al luogo di residenza o all’attività. Tutto questo ti permetterà di indirizzare le tue campagne solo ad utenti realmente interessati.

A questo punto dovrai aggiungere i contatti alla tua lista appena creata, potrai farlo manualmente o importarli da file CSV o TXT. Non dimenticarti di creare il form d’iscrizione da inserire sul tuo sito, per far sì che i tuoi lettori possano iscriversi!

Come creare la tua newsletter con Mailchimp

A questo punto potrai creare la tua newsletter vera a propria, creando prima di tutto la tua campagna. Dovrai scegliere il nome da assegnare alla tua newsletter e aggiungere la lista di utenti a cui vuoi che venga inviata. Poi sceglierai l’oggetto da inserire e il testo che vorrai far visualizzare come anteprima della tua email. Potrai scegliere e personalizzare il layout da utilizzare.

Mailchimp ti mette a disposizione un catalogo con numerosi template dalla grafica accattivante tra cui scegliere. Dopo aver scelto quello che più ti piace potrai iniziare a costruire la tua newsletter. Avrai la possibilità di lavorare direttamente sull’anteprima del layout della tua email tramite una serie di blocchi drag and drop. Tra questi troverai testo, immagini, video, bottoni… Potrai anche personalizzare l’aspetto grafico cambiando colori, caratteri e impostando uno stile per i dispositivi mobili.

Dopo aver scritto il testo della tua newsletter, inserito le immagini e personalizzato il template potrai decidere se inviarla subito o se programmare data e ora di spedizione.

Ora avrai certamente capito come devi fare per creare la tua newsletter con Mailchimp! Semplice vero?

Raccontami nei commenti se hai già una tua newsletter o se devi ancora crearla.

Non dimenticarti di seguirmi sui miei canali Social: FacebookLinkedIn e Instagram.

E, se hai trovato utile il mio articolo, mi raccomando condividilo! Potrebbe interessare anche ad altri!

Alessandra Barbera Assistente Virtuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *