Che cosa pubblicare e che cosa non pubblicare sui social media

Che cosa pubblicare

Oggi parleremo insieme di che cosa pubblicare e che cosa non pubblicare sui social media.

I social sono oggi uno dei principali canali di comunicazione e sono la principale vetrina per aziende e professionisti. Proprio per questa loro importanza strategica è importantissimo sapere che cosa pubblicare e che cosa non pubblicare per evitare che la nostra comunicazione non porti i risultati sperati. Quando comunichiamo online dobbiamo suscitare interesse verso i nostri post e partecipare attivamente alle discussioni per stabilire una relazione con i nostri follower.

Iniziamo analizzando quali sono i contenuti che ti consiglio di pubblicare:

  • Post con infografiche

Piacciono molto alle persone, perché presentano dati e informazioni in un formato facile da comprendere. Essendo colorati e spesso divertenti sono adatti a catturare l’attenzione. 

  •  Post interrogativi

Sono adatti a pagine che hanno parecchi follower. Le domande possono essere relative a un tuo servizio o prodotto su cui vuoi avere il parere del tuo pubblico o ad un argomento di attualità che catturerà l’attenzione del tuo pubblico e innescherà un dialogo. Un’alternativa alla classica domanda può essere il sondaggio, sicuramente più veloce da compilare per l’utente, in quanto deve semplicemente flaggare una fra le risposte proposte.

  •  Post celebrativi

Non dimenticate post a tema in concomitanza delle varie ricorrenze, quali ad esempio il Natale, la Pasqua o l’inizio di una nuova stagione.

  •  Post con coinvogimeto degli utenti

Agli utenti piace creare contenuti, quindi potreste inventare un vostro hashtag e chiedere ai vostri follower di pubblicare post utilizzandolo. In alternativa potreste chiedere ai vostri fan di inserire loro foto personali tra i commenti del vostro post. Queste soluzioni si prestano bene soprattutto se vendete prodotti che vengono utilizzati nella vita quotidiana dei vostri follower.

  • Post con foto aziendali

Per dare un volto umano alla vostra azienda potrete pubblicare foto di voi o dei vostri dipendenti. Questo darà ai vostri utenti un grande senso di familiarità e sicuramente sarà molto apprezzato. 

  • Post con consigli 

Dovrete dare ai vostri clienti consigli che riguardano i vostri prodotti o i vostri servizi in modo da fare capire quali vantaggi avranno comprando o collaborando con voi.

che cosa pubblicare Social media

Ora analizziamo  quali sono i contenuti che ti consiglio di non pubblicare:

  • Contenuti troppo promozionali

Sui social non devi incitare i tuoi follower ad acquistare da te in modo sterile, ma devi raccontare di te e del tuo brand, creare nei follower la voglia di seguirti e di condividere i tuoi contenuti, solo in questo modo li porterai a comprare i tuoi prodotti o servizi.

  • Post virali

Evita di ripubblicare un contenuto virale che spopola sul web, sicuramente il tuo pubblico lo avrà già visto e non sarà sicuramente una comunicazione efficace. Cerca, invece, di capire quali sono i contenuti preferiti dei tuoi follower e concentrati su quelli, riproponendoli in una chiave che li colleghi al tuo brand.

  • Post con errori

Leggi e rileggi i tuoi post prima di pubblicarli per assicurarti che non ci siano errori grammaticali o di battitura. Sarebbero veramente dannosi per la tua azienda!

  • Contenuti non coerenti con il tuo brand

Fai sempre molta attenzione quando pubblichi un post che questo sia coerente con il tuo brand, devi mantenere lo stesso tono che hai sempre utilizzato per far sì che i tuoi post siano tra loro coerenti e riconoscibili.

  • Citazioni e immagini

Fai molta attenzione quando riporti delle citazioni di altri, devi sempre riportare l’autore e quando utilizzi delle immagini che trovi sul web devi assicurarti che non siano protette da copyright.

  • Contenuti con troppi hashtag

Gli hashtag sono strumenti utilissimi per fare in modo che il tuo contenuto arrivi al pubblico giusto, ma fai attenzione a non usarne troppi, altrimenti il tuo post diventerà illeggibile e gli hashtag perderanno la loro importanza.

che cosa pubblicare sui social

Concludendo, la nostra attività di social media marketing sarà efficace se saremo in grado di creare strategie di comunicazione adatte al social media che stiamo utilizzando e porteremo grazie a queste i clienti a comprare il nostro prodotto o servizio.

Fammi sapere nei commenti se sapevi già che cosa pubblicare e che cosa non pubblicare sui social media.

Se hai trovato questo articolo utile e interessante per favore condividilo, potrà essere utile anche ad altri!

Alessandra Barbera Assistente Virtuale

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