Assistente virtuale o impiegata part-time: chi scegliere?

Assistente virtuale o impiegata part-time: chi scegliere?

Scegliere se assumere un’assistente virtuale o un’impiegata part-time non è sempre facile, ma da questo potrebbe dipendere il successo della tua azienda.

Di seguito riporterò una serie di considerazioni per aiutarti a capire qual è la scelta migliore per te è un’assistente virtuale o un’impiegata part-time.

Mansioni da svolgere

Prima di tutto determina quali compiti dovrà svolgere la tua collaboratrice e poi scegli una candidata che conosca i processi di tuo interesse e abbia l’esperienza per completarli in autonomia. Un’impiegata può avere parte delle competenze necessarie, ma trovare quella che fa al caso tuo può non essere così semplice. Se cerchi, invece, tra le assistenti virtuali sicuramente ne troverai una specializzata esattamente nei servizi di tuo interesse, questo rende più semplice la scelta della tua candidata ideale.

Gestione del tempo

Il tuo tempo è molto importante, quindi considera quanto tempo ti serve per formare un’impiegata e quanto per un’assistente virtuale. Il tuo obiettivo è quello di collaborare con la candidata che avrà bisogno di un minor tempo di formazione e sappia gestirsi autonomamente il prima possibile. Valuta con molta attenzione l’esperienza pregressa e le competenze delle tue potenziali candidate. Lo scopo è collaborare con chi saprà aiutarti a far crescere la tua attività e sicuramente una assistente virtuale non ti deluderà.

Esigenze di Marketing

Considera i tipi di marketing che stai utilizzando attualmente e quelli che vorrai utilizzare in futuro. Dovrai affidarti ad una collaboratrice che sappia aiutarti, ad esempio, nella gestione delle newsletter, nella progettazione del tuo sito Web o delle tuoi profili social. Dovrai mettere a confronto le varie candidate impiegate e assistenti virtuali per determinare chi ha più esperienza e competenza in questo campo. Il marketing è molto importante nella crescita della tua attività e l’esperienza di una assistente virtuale potrà giovare a tuo favore per far partire una nuova campagna di marketing.

Confronto dei costi

Anche i costi sono importanti nella scelta tra un’impiegata e un’assistente virtuale. Con una dipendente dovrai considerare tutti i costi legati al lavoro subordinato (TFR, ferie, malattia) e quelli relativi alla presenza fisica in ufficio (scrivania, PC, cancelleria, bollette di telefono, Internet e luce). Tutti questi costi non ci saranno se ti affiderai ad un’assistente virtuale, in quanto lavorerà da remoto e  utilizzerà strumenti propri di lavoro; inoltre  il suo compenso sarà orario o a progetto.

Dopo che avrai considerato tutti questi aspetti sicuramente ti sarà più semplice fare la scelta giusta.

Se hai trovato questo contenuto interessante condividilo, così potrà essere utile anche ad altre persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *